Quanto rumore che viene fatto per un dispositivo. Per uno smartphone. Per un cellulare! È veramente curioso vedere le reazioni delle persone a certe notizie. Un esempio su tutti: il prossimo Nexus sarà prodotto da LG. Catastrofe! Per molti il fatto che sia LG a produrre il dispositivo ufficiale Google è un disastro, un’eresia, un omicidio. Un crimine efferato. Ovviamente così non è.

Essere “dall’altra parte del blog”, ovvero doverlo gestire e doverci scrivere, dà una visione privilegiata su certe cose. Capita spesso infatti di leggere i commenti sul blog, su Facebook o su altri social network ed osservare cose interessanti. In quest’ultimo periodo, però, mi viene costantemente in mente il titolo della famosa opera di Shakespeare: “tanto rumore per nulla” – o “much ado about nothing”, se vogliamo rimanere fedeli alla lingua originale.

Si sono letti commenti di tutti i tipi: da “non mi piace LG” (che è un’opinione personale più o meno condivisibile), a “non comprerò mai un Nexus LG” (opinione un po’ eccessiva ma pur sempre lecita), fino a raggiungere eccessi come “se il Nexus sarà LG non sarà aggiornato” e affermazioni assurde su questa linea. I fan di Samsung, poi, si sono rivelati i più agguerriti nel denigrare LG e nel lamentarsi del fatto che il prossimo Nexus sarà LG. La domanda, a questo punto, è: ha senso tutto ciò?

La risposta ovviamente è no. I timori sugli aggiornamenti sono ovviamente infondati, così come la maggior parte degli altri timori. Se Google ha scelto LG per produrre il suo Nexus è perchè la società koreana si è rivelata in grado di rispondere ai requisiti. Se così non fosse stato avrebbe mai potuto Google affidarsi a lei per produrre quello che è presumibilmente l’unico smartphone a suo marchio? Certamente no. Se dunque ci fidiamo di Google per quanto riguarda il sistema operativo, perchè mai non dovremmo farlo anche per l’hardware? Dopotutto lo smartphone è sì prodotto da LG, ma è progettato con la collaborazione di Google e deve rispondere a requisiti particolarmente stringenti di qualità. L’abbiamo già visto con Samsung, ed infatti il Galaxy Nexus è stato relativamente un successo.

I timori che il Nexus di LG sia peggiore di quelli di Samsung sono, fondamentalmente, dovuti a tre motivazioni: la prima è il comportamento di LG con i suoi utenti che, di rimando, non vogliono più i suoi prodotti; la seconda è da ricercare nell’avversione aprioristica che si è venuta a creare in tutti gli utenti verso LG; la terza è nell’avversione degli utenti di altre marche con alta fidelizzazione (Samsung, ad esempio) verso le altre società. Tutte queste motivazioni sono, in realtà, inutili.

Non voglio decantare e difendere a tutti i costi LG perchè è sotto gli occhi di tutti l’inettitudine con cui ha affrontato alcune questioni (chi ha detto “aggiornamenti”?). Ciò non toglie, però, che i prodotti LG siano ottimi. Optimus 4X HD è un dispositivo in grado di competere con smartphone ben più costosi vincendo sotto molti punti di vista. La stessa cosa si può dire per molti altri dispositivi. In quanto ad hardware LG è stata poche volte sottoposta a critiche, anche se alcuni non apprezzano l’uso delle plastiche (utilizzate anche da Samsung, tra l’altro!). L’unica preoccupazione che è ragionevole porsi è proprio relativa all’hardware, però: il software è infatti affidato a Google e solo Google se ne occupa, quindi non c’è da temere per fantomatici ritardi negli aggiornamenti o amenità del genere.

Questo Nexus sarà con ogni probabilità il migliore di sempre (ed il progresso tecnologico e la logica aiutano nel formulare quest’affermazione). Discutere in questi termini di un prodotto non ancora annunciato ha, poi, veramente poco senso. La cosa migliore da fare è aspettare che Google lo annunci lunedì prossimo – e poi ovviamente leggere la recensione che faremo non appena lo avremo per le mani.

Perchè però ho detto “presumibilmente l’unico smartphone” prima? Il dubbio che il Nexus di LG non sia l’unico è ancora vivo. Samsung, HTC e Sony sono ancora candidate a produrre altri Nexus che affiancheranno quello di LG, anche se presumibilmente con un ruolo minore. Questo tassello ancora non è andato a posto: se siamo abbastanza certi che LG presenterà un Nexus lunedì, non siamo per nulla certi che altri produttori facciano altrettanto.

Fondamentalmente il punto è questo: è inutile opporsi a priori ad un nexus prodotto da LG basandosi su quel che ha fatto in questo periodo e sui mancati aggiornamenti dei prodotti: il Nexus 4 sarà probabilmente l’unico smartphone LG aggiornato costantemente, dunque sarebbe da premiare solo per questo…

Nota: questo articolo è un editoriale e, in quanto tale, rispecchia l’opinione di chi scrive senza voler assumere caratteri di notizia oggettiva o di cronaca dei fatti. Esso è un articolo in cui vengono esposte le opinioni personali dello scrivente e, in quanto tale, non è oggettivo e può essere contrario all’opinione di chi legge. Invitiamo tutti i lettori a commentare tramite gli appositi strumenti mantenendo il rispetto e la civiltà.