Oggi andiamo ad analizzare la situazione di OMNI, una promettente custom ROM che negli ultimi mesi si è un po’ eclissata. Nata a seguito della svolta commerciale di Cyanogen, si era subito fatta conoscere per i nomi altisonanti dei contributor e per le interessanti funzionalità che si era ripromessa di inserire nel software.

OMNI ROM in passato ha avuto la cattiva abitudine di annunciare features e progetti che, di fatto, non hanno portato a nulla, proprio per questo motivo il grande entusiasmo iniziale è poi lentamente scemato con il passare del tempo. Con Android KitKat il team si è concentrato sulle funzioni di base e sul garantire stabilità e aggiornamenti per un gran numero di dispositivi ed il risultato è stato di alto livello soprattutto per i device legacy, mentre per la linea Nexus la mancanza di particolari personalizzazioni non è piaciuta proprio a tutti.

Veniamo a Lollipop, il team in due note sul blog ufficiale ha aggiornato la community sullo stato dei lavori, di fatto però non abbiamo ancora una nightly ufficiale. Per sopperire a questa mancanza i manteiner di alcuni device hanno cominciato a rilasciare build home made, che hanno in verità la stessa valenza delle nightly ma non hanno un vero e proprio sistema di aggiornamento strutturato. Eravamo curiosi di conoscere OMNI ROM su base Lollipop, ed ecco quindi la nostra video prova su Nexus 5.

Purtroppo al momento OMNI non ci è sembrata molto interessante, soprattutto in relazione allo stato già avanzato di altre custom ROM su base Lollipop. Speriamo di essere smentiti al più presto grazie all’introduzione di qualche miglioramento e al rilascio delle prime nightly.

L’installazione è quella classica da recovery, mentre per conoscere lo stato dei lavori e la compatibilità con il vostro dispositivo potete recarvi a questo indirizzo.

Come accennato in video, qui trovate un interessante thread dedicato alla definizione della miglior accoppiata ROM + Kernel per Nexus 5 con Android 5.0 Lollipop. Potete contribuire con le vostre esperienze e nelle prossime settimane faremo il punto della situazione modding per Nexus 5 con Android 5.1.