Erano un po’ di giorni che tenevamo d’occhio la sezione del Nexus One sul Forum di XDA, dato che, anche nel recente passato, alcuni team di sviluppo di custom ROM hanno deliziato gli utenti del primo smartphone Nexus della storia delle ultime versioni di Android. E’ accaduto con Android 4.0, con Android 4.1, con Android 4.2, con Android 4.3 ed, ora, anche con Android 4.4 KitKat.

Grazie ad una custom ROM, infatti, il Nexus One riceve anche lui un assaggio di KitKat. Il team Evervolv ha da poco terminato il lavoro di sviluppo della prima ROM basata su Android 4.4 KitKat per questo smartphone, che ricordiamo fu realizzato da HTC e che ancora oggi è apprezzato.

Logicamente la ROM va installata apportando alcune modifiche al terminale, come ad esempio partizionamento dell’HBOOT, sblocco del bootloader e custom recovery. A sorpresa, comunque, tutto sembra funzionare molto bene ed il Nexus One non dovrebbe soffrire di particolari problemi con la Evervolv KitKat 4.4.

Il team Evervolv aggiunge inoltre anche alcune modifiche alla versione stock di Android 4.4, come un Power Menu rivisto ed “esteso”, percentuale di batteria direttamente nella barra delle notifiche, accensione con la trackball ed altre particolarità. Se anche voi siete curiosi di provare la ROM Evervolv KitKat 4.4 sul vostro Nexus One, potete far riferimento al Forum di XDA dove sono esposti tutti i procedimenti:

Nel caso in cui la installate, potete farci sapere nei commenti come si comporta il Nexus One con questa nuova versione di Android installata.