Lo credevate ormai bello che defunto? Neanche per sogno. Il Nexus One, il primo smartphone che ha dato i natali alla serie Nexus e che è stato aggiornato fino ad Android 2.3.6 Gingerbread, è in grado di far girare anche Android 4.3 Jelly Bean grazie ad un porting pubblicato pochi giorni fa su XDA dallo sviluppatore tommypacker.

Ovviamente il tutto non sarebbe stato possibile senza il Root, lo sblocco del Bootloader e la ripartizione della memoria interna, tutte procedure abbastanza complicate per le quali vi rimandiamo direttamente ad XDA.

In particolare, lo sviluppatore tommypacker ha realizzato la sua ROM per il Nexus One basandosi sulla CyanogenMod 10.2, realizzandone quindi una sorta di versione “unofficial” proprio per il primo smartphone di Google. Il porting risulta quasi del tutto funzionante, e solo alcune caratteristiche non sono ancora state perfezionate al meglio, tra cui:

  • Focal, l’app per la fotocamera, a volte va in crash
  • la Galleria a volte va in crash
  • Video-registrazione non funzionante

Per ora quindi non è ancora possibile godere di una perfetta ottimizzazione della ROM ma molto probabilmente è solo questione di tempo. Per poter installare la ROM è necessario avere dei requisiti che di seguito vi elenchiamo:

  • Partizione di sistema da almeno 260 MB
  • Partizione Ext4

Se siete interessati a far rinascere il vostro Nexus One con Android 4.3 Jelly Bean, date un’occhiata al thread ufficiale su XDA.