Proprio oggi vi avevamo parlato di un’applicazione per trovare un bug, chiamato Master Key, ma a quanto pare il team CyanogenMod ha risolto il problema e prontamente ha rilasciato la versione 10.1.1 della propria ROM basata sul progetto AOSP.

Come sappiamo bene CyanogenMod ROM è definita una ROM basata sul progetto AOSP perché viene compilata proprio a partire dai sorgenti di Android Open Source Project, gli stessi pubblicati da Google. Sebbene quanto appena detto centri poco o quasi nulla, il team che ha realizzato la ROM più famosa al mondo è stato anche in grado di risolvere alcuni problemi importantissimi riguardanti la sicurezza dei terminali Android. Uno è stato menzionato in apertura di articolo, mentre gli altri, compreso il primo, sono:

  • Master Key Bug, già risolto in CyanogenMod versioni 7 e 9
  • CVE-2013-2094 (Linux kernel exploit)
  • CVE-2013-2596 (exploit specifico Qualcomm)
  • CVE-2013-2597 (exploit specifico Qualcomm)
  • Risoluzione generale di bug relativi a specifici dispositivi

Un exlpoit in informatica è un termine che indica il metodo di acquisizione di privilegi di amministratore o addirittura il diniego del servizio con un codice che, sfruttando una falla di sicurezza, riesce ad aggirare un particolare limite od una specifica protezione. Non vi preoccupate, come vi avevamo detto più volte, se non avete installato applicazioni al di fuori del Play Store di Google, non avete nulla da temere. Google esegue controlli rigorosissimi su tutte le applicazioni che possiamo scaricare e, prima ancora di pubblicarle, le elimina se ritenuto necessario.

Se siete dei fan del team CyanogenMod e seguite il loro lavoro, il rilascio di quest’aggiornamento non potrà che farvi piacere. Usate quindi il box dei commenti qui di seguito per lasciarci la vostra impressione, oppure visitate, laddove esista, la discussione riguardante il vostro terminale e la ROM in questione sul nostro forum.

Via