Cyanogen Inc. ha appena rilasciato il tanto atteso aggiornamento di CyanogenOS 12.1, disponibile nuovamente via OTA da oggi per tutti i possessori di OnePlus One. La prima versione era stata immediatamente bloccata per i troppi bug rilevati, ma oggi inizia il rilascio di una nuova build che sembra aver corretto i problemi emersi.

Andiamo allora a scoprire quali sono le novità presenti nella nuova versione, che a breve sarà disponibile anche per gli altri smartphone che utilizzano CyanogenOS, come Andromax Q e Yu Yuphoria. Partiamo dal LiveDisplay che permetterà allo smartphone di adattare automaticamente la temperatura del colore in base all’ora del giorno, diventando più luminoso sotto il sole e riducendo l’effetto della luce blu di notte, per non alterare il sonno e il ritmo circadiano.

Il nuovo calendario sviluppato da Boxer, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, permette di ottenere una perfetta integrazione con i vostri account di posta elettronica, permettendovi di creare automaticamente degli appuntamenti partendo dalle email. Il browser di CyanogenOS 12.1 è più veloce ed efficiente perfino di Google Chrome, con un ridotto utilizzo di memoria ed una maggiore sicurezza nella gestione dei vostri dati. Anche il launcher è stato aggiornato, con un occhio di riguardo per l’utilizzo con una sola mano, grazie ad una UI ridisegnata. Miglioramenti anche per il comparto audio grazie all’aggiornamento di AudioFX che include il supporto per l’audio Hi-Res a 24 bit Lossless.

Terminiamo la carrellata di novità relative a CyanogenOS 12.1 con il reparto multimediale, che offre un supporto molto più ampio a codec audio e video. Per favi un idea del lavoro svolto basta pensare che ora CyanogenOS 12.1 supporta il doppio dei codec supportati da Nexus 6 con Android Stock.

Via