Cyanogen lancia ufficialmente la sua nuova piattaforma di sviluppo denominata MOD, che permetterà agli sviluppatori di implementare una maggiore integrazione tra sistema operativo e applicazioni installate nello stesso. In sostanza, l’idea è quella di fornire agli sviluppatori delle applicazioni, le librerie che prima erano a disposizione solo per gli sviluppatori del sistema operativo. In questo modo sarà possibile ottenere una maggiore integrazione tra le varie funzioni del software e le app terze, migliorando anche l’esperienza utente.


L’idea di fornire le librerie del sistema operativo a sviluppatori terzi potrebbe avere delle conseguenze negative in termini di sicurezza. Proprio per tale motivo, Cyanogen sta lavorando con un piccolo numero di persone al fine di evitare una pericolosa fuga di informazioni. Nel lungo periodo, tuttavia, la società vorrebbe estendere la possibilità di partecipazione al grande pubblico.

MOD

Per avere un esempio pratico delle potenzialità di questa nuova piattaforma, basti pensare alla possibilità di integrazione tra il dialer Android e la nota applicazione VoiP, Skype. L’utente, nel momento in cui aprirà il dialer, potrà decidere se fare una semplice chiamata con la rete telefonica o procedere tramite il servizio online. Il team di Skype è stato uno dei primi a lavorare con Cyanogen e questa sarà anche una delle prime app a far parte della nuova piattaforma di sviluppo.

MOD Skyoe

 

Anche Microsoft collaborerà con Cyanogen; in particolare, l’integrazione di Cortana con l’app fotocamera permetterà di rendere più smart la procedura per scattare le foto. Inoltre, è stata integrata anche l’applicazione Hyperlapse. Con MOD, Cyanogen ha intenzione di rendere la lockscreen più completa e integrata con tutti i social network.

Cyanogen, inoltre, fornirà un kit di sviluppo per i produttori di smartphone e altri dispositivi, interessati a creare un sistema operativo basato sulla piattaforma MOD. La stessa azienda, ha garantito che farà in modo di rendere compatibile il suo software con le ultime generazioni di chipset. In ogni caso, la piattaforma MOD verrà introdotta su Cyanogen OS 13.0 che verrà presentato ufficialmente il mese prossimo.

Via