WhatsApp è tornato disponibile in Brasile. Dopo la sospensione del servizio durata ben tre giorni, l’app di messaggistica istantanea di Facebook è tornata disponibile sul suolo brasiliano.

Per chi si fosse perso i recenti avvenimenti, la sospensione di WhatsApp è avvenuta quando l’azienda si è rifiutata di fornire dei dati sensibili utili per la risoluzione di un caso criminale. Dopo la decisione di Facebook, un giudice brasiliano ha messo al bando WhatsApp che improvvisamente “si è spento” sui dispositivi di migliaia di utenti per oltre 72 ore.

Jan Koum, l’amministratore delegato di WhatsApp ha dichiarato “Fortunatamente, WhatsApp è tornato online. Non abbiamo alcuna intenzione di compromettere la sicurezza delle persone. Speriamo che coloro che sono stati afflitti da questa decisione, si uniscano a noi per far sentire la nostra voce in supporto di un Internet più sicuro e aperto. L’ultima cosa che vogliamo è di vedere WhatsApp nuovamente bloccato.”

Sulla questione è intervenuto anche Mark Zuckerberg che ha incoraggiato il popolo brasiliano ad incentivare la proposta di una legge che vieti il blocco di servizi Internet come WhatsApp. E, ovviamente, è intervenuto, non direttamente, anche Telegram, affermando di aver acquisito 7 milioni di utenti in appena 24 ore grazie a questa vicenda.

Via