Il TIME ha pubblicato la propria classifica dei migliori videogiochi del 2016 e tra questi ci sono alcuni titoli per Android e iOS. Nonostante la classifica sia capitanata da titoli per console e PC (come Uncharted 4, The Witness ed Inside), c’è ampio spazio per alcuni titoli mobile. Il primo scorcio di “settore mobile” lo vediamo con Tharsis, uno strategico disponibile per iOS e PlayStation 4.

Ma niente paura, c’è spazio anche per il robottino verde, infatti, il quinto posto della classifica è occupato da Burly Men at Sea, un gioco d’avventura sviluppato da Brain&Brain che, tuttavia, non ha ottenuto un grosso successo sul Google Play Store (conta meno di 5000 download con circa 50 recensioni).

A risollevare la situazione ci pensa Crashland, un titolo cross-platform che ha conquistato i giocatori ancor prima della sua distribuzione ufficiale. Contrariamente a Burly Men at Sea, Crashland ha ottenuto un grande successo sia sul Google Play Store che su Steam. In questo simpatico videogioco mobile si vestono i panni di Flux, un simpatico corriere-alieno che dovrà affrontare numerose avventure su un pianeta sconosciuto. Oltre ad una trama ricca di dialoghi e situazioni divertenti, Crashland conquista il giocatore grazie al crafting ed un editor di livelli che dovrebbe arrivare a breve.

Particolarmente interessante il fatto che tutti i videogiochi mobile in classifica sono titoli “premium” e non free-to-play. Se siete curiosi, vi lasciamo alla classifica completa:

  1. The Witness
  2. Uncharted 4 Fine di un Ladro
  3. Inside
  4. Tharsis
  5. Burly Men at Sea
  6. Dragon Quest Builders
  7. Crashlands
  8. Virginia
  9. Battlefield 1
  10. No Man’s Sky