Smartphone connessi ad Internet anche in aereo: arriva il sì dall’Europa

london flights

Chiunque abbia viaggiato almeno una volta in aereo saprà che è richiesto, prima del decollo, che qualsiasi apparecchio elettronico venga spento, oppure nel nostro caso messo in modalità aereo. Questo almeno è quello che accadeva finora, ma in futuro non sarà più così.

L’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha reso ufficiale una nota, in cui si legge che l’obbligo di disconnettere gli apparecchi elettronici è stato eliminato e le compagnie aeree possono consentire ai passeggeri di mantenere i loro dispositivi connessi.

Si fa menzione di smartphone, tablet, computer, lettori di ebook e di tanti altri dispositivi elettronici, anche se a noi interessano solamente i primi due dell’elenco. L’Agenzia sottolinea, inoltre, che sta alla singola compagnia aerea stabilire se ci sono o meno le misure di sicurezza adatte affinché i dispositivi elettronici possano essere connessi durante il volo, quindi la cosa può essere differente a seconda della compagnia che si è scelta.

Concludiamo con una piccola considerazione, evidenziata anche nella nota: questo era l’ultimo ostacolo per far sì che ci fossero offerte relative al WiFi, dunque aspettatevele nelle prossime settimane, magari opzionali nella prenotazione del biglietto.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • حسام الحاج

    Ma io con Norwegian ho sempre avuto WiFi sull’aereo compreso nel biglietto (da e per l’Italia)… Solo che alcune cose (Instagram ad esempio) sono bloccate… Spero non cambi :/

  • Static

    In aereo per ora mi basta la musica

  • giacomofurlan

    Uhm… il GSM sicuramente non prende (senza considerare eventuale roaming)… ed internet satellitare è indubbiamente costoso, possibilmente rincarato dalle compagnie aeree. Quindi mi sa che mi accontenterò di spegnere il cellulare per i voli, o di usarlo in modalità aereo :)

Top