Un brevetto pubblicato ieri dall’USPTO (l’ente statunitense che regolamenta questo settore) ci fornisce qualche dettaglio su un nuovo progetto targato Nintendo che potrebbe rivoluzionare il mondo del gaming mobile.

L’obiettivo del produttore, infatti, sarebbe quello di emulare le sue famose console (gamma Game Boy inclusa) anche su vari altri dispositivi, dagli smartphone agli schienali delle poltrone di treni e aerei.

Si tratterebbe, per la precisione, della rivisitazione di un vecchio progetto e non di un’idea completamente nuova, segno che il produttore avrebbe deciso che forse i tempi sono maturi per portare l’esperienza delle console Nintendo anche in altri contesti.

Il brevetto parla espressamente di emulazione, tecnica già adottata dagli sviluppatori per giocare su PC e Mac a celebri titoli Nintendo e dallo stesso produttore per portare sulle console più nuove giochi che hanno fatto la storia.

Resta da capire se il progetto di Nintendo sarà effettivamente esteso anche agli smartphone, soluzione che potrebbe aiutare l’azienda a superare un momento non troppo felice per quanto riguarda i risultati sul mercato.

Via