E’ sicuramente uno dei metodi meno indicati da adottare per il proprio smartphone nuovo di zecca, ma è altrettanto sicuramente il più efficace in termini di risultato finale. Avrete avuto modo, durante la giornata di ieri, di vedere alcune immagini di un Nexus 5 a cui erano stati applicati dei fori al fine di aumentare il volume dell’altoparlante principale.

Su XDA, infatti, un membro conosciuto come Oli1122 ha “sperimentato” che, forando il supporto in plastica che copre l’altoparlante del Nexus 5, si ottengono dei risultati a dir poco stupefacenti. Ricordiamo che si sconsigliano operazioni del genere sul proprio dispositivo soprattutto nel caso in cui non si fosse molto esperti di disassemblaggio.

Venendo al dunque, la modifica apportata da Oli1122 ha dato delle migliorie inimmaginabili che si traducono in ben 13 dB (decibel) in più per quanto riguarda il livello della pressione del suono. In pratica, 13 dB corrispondono a ben 2,46 volte la pressione percepita rispetto al suono originario dello smartphone, e questo implica che in pratica il volume del Nexus 5 di Oli1122 è più che raddoppiato.

Se questo non fosse abbastanza, ci si può riferire ad un altro tipo di dato. I 13 dB portano un incremento di circa 4,47 volte il livello di pressione del suono (che differisce da quello percepito) e, considerando la sola acustica del segnale, occorrerebbero degli speaker 20 volte più potenti in termini di Watt al fine di ottenere gli stessi risultati.

Certo, i risultati sono impressionanti e al di là di ogni aspettativa, ma questa modifica resta pur sempre una delle più “strane” e meno consigliate che si possano effettuare. Se però siete curiosi, vi rimandiamo alle info su XDA.