I laboratori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) sono costantemente al lavoro su una serie di progetti innovativi e potenzialmente rivoluzionari. Tra questi rientra un nuovo tipo di display che, stando a quanto emerso finora, dovrebbe correggere sul nascere i difetti visivi dell’utente consentendo una fruizione del testo e delle immagini senza occhiali e lenti a contatto.

Il funzionamento del progetto è basato sull’utilizzo di un particolare algoritmo di alterazione delle immagini unito ad un filtro per la luce posizionato davanti al display LCD vero e proprio. L’algoritmo si occuperà di modificare la luminosità di ogni singolo pixel in modo che la luce prodotta, una volta attraversato il filtro, raggiunga la retina ricreando un’immagine nitida per l’occhio dell’utente. Ovviamente il sistema per funzionare andrà impostato in base ai difetti visivi dell’utilizzatore.

vision.correcting.displayx299

L’idea è sostanzialmente quella di correggere il problema direttamente sullo schermo senza ricorrere ad “oggetti esterni”, quali ad esempio occhiali o lenti a contatto.

Il progetto si trova ancora in uno stadio sperimentale e maggiori informazioni verranno svelate in occasione dell’evento SIGGRAPH che si terrà il prossimo mese.

Via