Marvel: Contest of Champions, videogioco mobile conosciuto anche col nome di “Marvel: Sfida dei Campioni“, non sarà più supportato da Kabam, ma passerà nelle mani della sudcoreana Netmarble.

Dopo essersi occupata dello sviluppo e aver supportato il gioco per diverso tempo, Kabam è costretta a lasciare le licenze e il supporto del gioco nelle mani di una nuova software house. In realtà, Marvel: Contest of Champions potrebbe essere solo il primo di una lunga lista di videogiochi che Kabam cederà a terzi all’inizio del prossimo anno.

Il motivo di questo enorme passo indietro non è stato reso noto, ma è altamente probabile che Kabam non abbia abbastanza denaro o infrastrutture per continuare a sviluppare videogiochi caratterizzati da costose licenze, come Il Signore degli Anelli, Fast and Furious, Marvel, ecc.

L’acquirente è Netmarble, un’altra importante software house impegnata pressapoco nello stesso genere di videogiochi free-to-play prodotti da Kabam. In realtà, mentre Kabam sviluppava Marvel: Contest of Champions la stessa Netmarble era già impegnata con Marvel: Future Fight.

Questa vicenda mette in evidenza l’enorme dinamicità dell’industria videoludica mobile dove il budget per la produzione di un videogioco è spesso insignificante: non accade di rado che progetti con grossi investimenti alle spalle si traducano in clamorosi fallimenti.