LG Innotek ha annunciato un nuovo tipo sensore tessile per la pressione. Si tratta di una tecnologia che può essere impiegata in vari settori come quello della sanità, l’industria delle automobili e in molti altri.

Essenzialmente, questo nuovo sensore è stato sviluppato perché l’azienda si è resa conto che gli altri prodotti simili sono particolarmente rigidi, caratteristica che li rende particolarmente inadatti in alcune situazioni. Il sensore di LG invece è creato con un materiale flessibile ed elastico che permette l’implementazione in una vasta gamma di prodotti. Inoltre il controllo della pressione avviene su tutta la superficie del materiale e non solo in punti specifici.

Guardando al lato pratico, questo sensore può essere utilizzato per produrre scarpe o tappetini in grado di riconoscere i movimenti e il bilanciamento del paziente. Passando allo sport, si potrebbero creare delle mazze da golf con impugnature particolari in grado di leggere la pressione applicata dalla mano del giocatore. L’ultimo esempio di LG riguarda il riconoscimento della postura dell’autista, il tipo di corporatura e il peso in modo tale da regolare automaticamente l’altezza del sedile o la pressione degli airbag.

Parlando di durabilità e resistenza, sembra che LG si sia data veramente da fare, infatti questo sensore tessile per la pressione resiste a temperature proibitive (80 gradi centigradi e fino a 40 gradi sotto zero) per più di 240 ore a sessione.

L’azienda non ha ancora dichiarato una data di commercializzazione, ma è molto probabile che i primi prodotti che sfruttano questi sensori saranno in vendita nei prossimi due anni. Per quanto riguarda il settore mobile, non ci sono stati esempi concreti di come potrebbe essere utilizzato, ma siamo sicuri che le menti creative di tutto il mondo sono già al lavoro per trovare nuove e interessanti soluzioni.