Uno studio condotto da Facile.it prova a svelarci quelle che sono le abitudini degli utenti nel nostro Paese per quanto riguarda la telefonia mobile.

Gli italiani amano i cellulari: è questo uno dei dati su cui non sembrano esserci dubbi stando al report di Facile.it. E’ pari a 607 euro, del resto, la spesa media annua delle famiglie per la telefonia (esclusi dal calcolo gli abbonamenti aziendali).

Stando all’indagine condotta dallo staff di Facile.it, gli italiani continuano a preferire le soluzioni ricaricabili (tanto che rappresentano quasi l’80% del mercato mobile) mentre gli abbonamenti interessano soprattutto a chi desidera cambiare operatore e cerca l’offerta più conveniente (spesso non solo per sé ma anche per gli altri componenti della propria famiglia).

Sono maggiormente gli uomini (59%) a cercare una tariffa migliore per il proprio cellulare mentre l’età media di chi desidera cambiare operatore è di 41 anni.

Un altro dato interessante è quello relativo agli SMS che, nonostante la grande diffusione delle applicazioni gratuite di messaggistica istantanea, continuano ad essere una soluzione molto utilizzata. Siamo un popolo di “tradizionalisti”.

Chiudiamo con un’ultima curiosità: chi è alla ricerca di una tariffa migliore spesso ha più di un cellulare (oltre 1 su 3), il 17% ha pure un tablet e nel 6% dei casi è legato ad un operatore virtuale come PosteMobile o Fastweb Mobile.

Via