Le famiglie italiane spendono 607 euro all’anno per i cellulari

spesa-cellulari

Uno studio condotto da Facile.it prova a svelarci quelle che sono le abitudini degli utenti nel nostro Paese per quanto riguarda la telefonia mobile.

Gli italiani amano i cellulari: è questo uno dei dati su cui non sembrano esserci dubbi stando al report di Facile.it. E’ pari a 607 euro, del resto, la spesa media annua delle famiglie per la telefonia (esclusi dal calcolo gli abbonamenti aziendali).

Stando all’indagine condotta dallo staff di Facile.it, gli italiani continuano a preferire le soluzioni ricaricabili (tanto che rappresentano quasi l’80% del mercato mobile) mentre gli abbonamenti interessano soprattutto a chi desidera cambiare operatore e cerca l’offerta più conveniente (spesso non solo per sé ma anche per gli altri componenti della propria famiglia).

Sono maggiormente gli uomini (59%) a cercare una tariffa migliore per il proprio cellulare mentre l’età media di chi desidera cambiare operatore è di 41 anni.

Un altro dato interessante è quello relativo agli SMS che, nonostante la grande diffusione delle applicazioni gratuite di messaggistica istantanea, continuano ad essere una soluzione molto utilizzata. Siamo un popolo di “tradizionalisti”.

Chiudiamo con un’ultima curiosità: chi è alla ricerca di una tariffa migliore spesso ha più di un cellulare (oltre 1 su 3), il 17% ha pure un tablet e nel 6% dei casi è legato ad un operatore virtuale come PosteMobile o Fastweb Mobile.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Jack

    Se dovessero non dare fra le mani i cell a bimbiminkia di 14 anni, spenderebbero anche meno!

  • delirio

    Ma che c***o di titolo è questo?????
    Per cellulari io intendo i dispositivi che si usano per telefonare non le spese per i vari operatori, ma vi siete bevuti il cervello??

    • ntrenta

      Il titolo è giusto a parer mio visto che una volta comprato il telefono dubito che tu lo vada a cambiare ogni anno. Credo sia quindi un titolo abbastanza azzeccato.

      Sarebbe come dire: “Gli italiani spendono 2300€ all’anno per la casa”, dubito che tu cambi appartamento ogni anno e sono fermamente convinto che non costino 2300€, è ovvio che ci si riferisca alle spese di mantenimento.

      • delirio

        Un conto è se parlano del totale tra acquisto telefoni+spese operatore
        Ma un titolo che fa “le famiglie italiane spendono 607 euro all’anno per i cellulari” e che non parla delle spese dei cellulari intesi come dispositivi è un controsenso no?

        • ntrenta

          Ma qui dicono che gli italiani preferiscono le soluzioni ricaricabili, facendo intendere che includono anche chi il telefono lo paga a rate. L’articolo quindi include anche il costo del telefono

    • DaDDy81

      addirittura? :)

Top