Infratel Italia, la società fondata dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2003 per favorire la riduzione del cosiddetto “digital divide”, ha inaugurato nelle ultime ore un nuovo sito internet, infratelitalia.it. Il portale è stato creato con l’esplicito scopo di consentire ai cittadini italiani di conoscere in tempo reale lo stato dei lavori riguardanti la banda larga e ultra larga in tutti i comuni della penisola.

Per ogni comune viene indicata la diffusione della banda larga (da 2 a 20 megabit) e, soprattutto, la diffusione della banda ultra larga (30 megabit e 100 megabit). Non mancano poi una serie di informazioni riguardanti i lavori in corso (se presenti) e gli eventuali interventi previsti per il futuro.

La pagina principale elenca la situazione della banda larga e ultra larga in Italia rispetto all’Europa. Il nostro paese tiene il passo rispetto agli altri paesi dell’Unione per ciò che riguarda le reti da 2 a 20 megabit ma dimostra di essere profondamente indietro sulla cosiddetta banda ultra larga:

  • il 22.3% della popolazione italiana ha accesso alla banda a 30 megabit contro il 64% di quella europea;
  • il 2.4% della popolazione italiana usufruisce della banda a 100 megabit mentre la media europea è fissata al 6%.

Il piano strategico del governo italiano per la banda ultralarga prevede di raggiungere l’85% della popolazione con infrastrutture a 100 megabit entro il 2020. Il restante 15%, viceversa, verrà coperto con segnale ad almeno 30 megabit.

Il vostro comune in che situazione si trova?

Via