Un studio di ben 2 anni condotto sui ratti ha rivelato una correlazione tra le radiazioni dei telefoni cellulari e i tumori.

Lo studio ha evidenziato due tipi di tumori nei ratti di sesso maschile esposti alle radiazioni: gliomi nelle cellule gliali del cervello e neurinomi nel cuore. Sorprendentemente, i ratti di sesso femminile non hanno avuto le stesse conseguenze, l’unico (e quasi insignificante) problema ha riguardato i ratti appena nati che erano leggermente sottopeso.

Costato ben 25 milioni di dollari, si tratta di uno degli studi su larga scala più importanti che siano mai stati fatti. Condotto in un laboratorio sotterraneo, sono state impiegate 21 radio-frequenze e 2500 fra ratti e topi. Per lo studio sono stati utilizzati i segnali GSM e CDMA, i ratti sono stati esposti alle frequenze nel raggio dei 900 MHz, mentre i topi a quelle da 1900 MHz. In parole povere, si tratta delle comunissime frequenze utilizzate dagli operatori telefonici statunitensi come Verizone e AT&T. L’esposizione ai segnali è avvenuta per un totale di 9 ore al giorno per ben 2 anni.

Anche se lo studio ha riguardato ratti e topi, il National Health Institute (l’ente che ha condotto lo studio) ha dichiarato: “È importante notare che gli studi su larga scala precedenti hanno evidenziato una limitata evidenza dell’incremento del rischio tumorale dovuto ai telefoni cellulari anche per quanto riguarda gli esseri umani.”

Anche se lo studio è stato condotto su ratti e topi, secondo gli scienziati che si sono occupati dell’esperimento è bene non sottovalutare il rischio. Tuttavia, per il governo statunitense non ci sono ancora abbastanza dati scientifici per dichiarare che le radiazioni dei telefoni cellulari possano essere dannose anche per gli esseri umani. Ad appoggiare la tesi del governo c’è un recente studio condotto sul suolo australiano che ha scongiurato la correlazione tra tumori e cellulari, tuttavia, quest’ultimo è uno studio statistico, pertanto non garantisce alcuna certezza.

Anche se non c’è ancora alcuno studio ufficiale sugli effetti delle radiazioni dei cellulari sugli esseri umani, nell’incertezza, il consiglio è di adottare le giuste precauzioni.

Via