I droni di Facebook avranno le dimensioni di un Boeing 747

boeing-747-airliner-1920x1080

Facebook vuole portare la connessione ad internet anche nei paesi in via di sviluppo e per farlo ha ideato un sistema di droni (velivoli senza pilota). I droni di Facebook saranno in grado di volare per mesi (forse per anni) e avranno le dimensioni di un aereo Boeing 747.

Questi primi dettagli riguardanti il progetto sono stati svelati dagli stessi ingegneri di FB nel corso di un’intervista rilasciata durante il Mashable’s Social Good Summit . Per poter solcare i cieli così a lungo i velivoli dovranno necessariamente volare al di sopra degli spazi aerei attualmente consentiti, evitando qualsiasi situazione meteo potenzialmente pericolosa. Nel caso ve lo steste chiedendo, i droni non saranno alimentati con il carburante ma sfrutteranno piuttosto l’energia solare.

Il progetto dovrebbe prendere il via (in fase sperimentale) già durante il 2015 negli Stati Uniti. In seguito i paesi coinvolti saranno ben altri e nello specifico tutti quei luoghi in cui attualmente internet non è disponibile per la popolazione.

Al pari di Facebook, anche Google sta lavorando ad un progetto simile: Project Loon.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Facebook continua lo sviluppo dei droni con Internet - Tutto Android()

  • jonny76

    A sto punto io non lo chiamerei più drone

  • BattierVito

    E quando è notte?

    • Eros Nardi

      Cadono distruggendo edifici e strutture varie

    • simoscorpion

      crashano come l’app di facebook

  • Snelfo

    è sicuramente una bufala, aerei alimentati ad energia solare…suvvia

    • Alessandro Trezza

      Beh di certo questi non saranno pedanti come gli aerei… Ma staremo a vedere… Potrebbero sempre mandarli in orbita a mio parere farebbero prima..

    • Eros Nardi

      http://attivissimo.blogspot. it/2010/07/oggi-si-prova-volare-energia-solare-per.html

      p.s. attivissimo è un noto sito debunker / antibufala giusto per farti capire..

      • Snelfo

        beh scusami l’aereo di cui si parla in questo articolo non può essere paragonato ad un boeing 747! pesa appena 1500 kg! la mia auto pesa 1500 kg! Un boeing 747 al decollo pesa 442.253 kg
        che cavolo rendiamoci conto delle cose prima di scriverle!

        • Eugex8.9

          Dimensioni e non massa :)

          • Snelfo

            eh hai presente la dimensione della fusoliera di un 747?

          • Eugex8.9

            Si, ma non é mica una copia.. Giusto x rendere l’idea, tutto serve fuorché peso ad un drone.. Anche per questo hanno ali così grandi, si garantiscono spinta consumando poco una volta in quota

          • Snelfo

            l’unico dato paragonabile è l’apertura alare, per il resto sono due oggetti del tutto differenti. l’apertura alare garantisce portanza una volta in volo. in pratica dovrebbe essere un velivolo talmente leggero da riuscire a planare e mantenersi in volo con una spinta dei propulsori così bassa da essere compensata dall’energia ottenuta dai pannelli solari…è fattibile, ma non alle dimensioni effettive di un boeing
            quoto il commento di MaxArt qui sotto

          • Natale Giuliano Mainieri

            Ma ci avete pensato che è giusto per dare un’idea in lunghezza e larghezza? Tanto per avere un paragone… non ha mica detto che alimenteranno un 747 con i pannelli solari…

          • Snelfo

            in primo luogo i satelliti orbitano e non volano…non hanno bisogno di carburante per orbitare…

            io sinceramente mi lamento del fatto che, come in tutte le cose, anche addetti stampa, giornalisti e quant’altro devono dire le cose in modo preciso ed adeguato: “i droni avranno lunghezza e apertura alare pari a quelle del 747” non mi sembra così difficile da dire, invece ti tocca leggere dichiarazioni tipo “i droni avranno le stesse dimensioni di un 747″…boh…se io sul lavoro mi esprimessi così passerei dei guai…perchè loro no? perchè trattano di frivolezze, ok ma è sempre il loro lavoro!

          • Natale Giuliano Mainieri

            Da qua a dire che è una bufala ce ne passa però…

            Detto questo, credo possa succedere che un ingegnere, per semplificare il più possibile la vita ai non addetti ai lavori, generalizzi dicendo “i droni avranno dimensioni SIMILI (e non le stesse) ad un 747” e non vada nello specifico, parlando di apertura alare, lunghezza, volume, peso o quant’altro…

          • Snelfo

            proprio da ingegnere ti dico che:
            – se dico che il drone ha le dimensioni di un 747 allora è una bufala
            -se dico che il drone ha la stessa apertura alare di un 747 …allora ci posso pure credere

            Generalizzare dicendo dimensioni non è una cosa da pocco

          • Natale Giuliano Mainieri

            Posso capire che per te che sei ingegnere la cosa sembri sbagliata ma per me, da ingorante quale sono, risulta di più semplice concezione (e bene o male so cos’è l’apertura alare…) la generalizzazione… A volte bisogna capire anche a chi ti stai rivolgendo…

            Se al cliente devo vendere un PC, e il cliente è ignorante è inutile che gli vado a dare le specifiche della CPU (cache, tecnologia costruttiva, socket, etc) ma al limite gli dirò X – Core, e X Ghz (forse è pure troppo, in certi casi)… Commettendo un errore, è vero… Però semplificando di molto la vita ad entrambi…

        • Eros Nardi

          The size of the planes will be “roughly the size of a commercial aircraft, like a 747,” but they have to be much lighter. One of the plane models the lab is working on is the length of “about six or seven Priuses, but is the weight of four of the tires of a Prius,” Maguire said.

          La prius è lunga 4.45 e pesa 1.325 quindi il loro prototipo è lungo sui 27 – 30 metri e monta gomme 215/45 R17 al massimo, considerando delle bridgestone ad esempio abbiamo un peso del drone di 40kg

          Mi rendo conto che sembra strano ma loro hanno dichiarato che avrà dimensioni simili a un boeing 747 per poi dire che il prototipo è lungo la metà e pesa 160kg ed io ho fatto notare che la cosa è possibile visto che è stato già fatto un esperimento di volo continuato per 24h ad energia solare con un drone che aveva apertura alare simile a quella del boeing stesso

          • Snelfo

            no no ma non dicevo a te di renderci conto delle cose che scriviamo, dicevo a chi fa appunto questi annunci in cui prima dicono “grosso come un 747” e poi un rigo dopo si rimangia tutto

          • Eros Nardi

            Scusa avevo interpretato male!
            Cmq hai ragione, quelli di Facebook l’hanno sparata grossa per poi ridimensionarsi il problema è che poi nel passaparola degli articoli tradotti si perdono informazioni preziose e le notizie effettivamente interessanti finiscono per avere titoloni cattura gente per poi fornire informazioni incomplete e far cadere il tutto nel pensiero della bufala

          • Massimo Gianellini

            non si capisce come si faccia ad essere scettici quando da decenni ci sono i satelliti in orbita intorno alla terra….. cos’è, fanno il pieno una volta alla settimana???

          • MaxArt

            Ok, ma a che quota e in che condizioni?

          • Eros Nardi

            Sempre secondo la fonte (il tastino “via” non fa venire le malattie) “60,000 feet and above” quindi almeno 18km..
            Non sono un ingenere aerospaziale ma rispetto al test riuscito 4 anni fa si parla di un velivolo 10 volte più leggero e che vola ad oltre il doppio dell’altezza quindi tiro ad indovinare dicendo che gli basterà anche meno energia

        • peterpulp

          Se rileggi l’articolo ti renderai conto che si parla di dimensioni e non di peso.

  • Roy_Batty1

    Mah! Sento odore di bufala. Aerei da energia solare in volo per anni? A parte il fatto che non esistono aerei di tali dimensioni alimentati dal fotovoltaico ma…la notte come fanno?

    • mekssj86

      esistono le batterie

      • Roy_Batty1

        Si certo, come se le batterie bastassero ad alimentare le turbine di un aereo grande come un 747…e poi come le ricarichi? Un m² di pannello fotovoltaico produce circa 150 W .

        • mekssj86

          non ho detto che sia facile e sicuramente utilizzerà una tecnologia così all’avanguardia che ci rimane difficile anche solo concepirla, ma è ovvio che se utilizzi l’energia solare in qualche modo deve immagazzinarla per la notte.
          inoltre credo che ad alta quota la potenza dei raggi solari con i pannelli produca più energia (ma è solo un ipotesi, in quanto di fisica ne capisco poco)

      • MaxArt

        Le batterie le devi portare in quota. E non pesano poco.

    • Massimo Gianellini

      scusa ma i satelliti secondo te come fanno a stare in orbita x decenni?

      • MaxArt

        Infatti i satelliti sono in caduta libera. Solo la loro velocità tangenziale li mantiene in quota.

        Non crederai che usino delle eliche per tenersi su, visto che non c’è aria (o è estremamente rarefatta)?!

        Per piccoli spostamenti (tipo aggiustamenti dell’orbita) hanno una quantità di carburante per piccoli motori a reazione (da usare per tempi tipo frazioni di secondo).

  • MaxArt

    Mi sfugge come possa funzionare. Se è leggero, non vedo come possa resistere ai venti d’alta quota. Se è robusto, l’energia solare non basterà mai a tenerlo su.

    • giacomofurlan

      Semplice: è legusto!

      • disqus_b5M8VK26Kp

        Fatto di morbistenza

        • Ruggero

          Volando a quelle altezze e per periodi così lunghi, questi aerei andranno incontro a un rapido deterioramento; saranno quindi di sicuro aerei usa e getta.Bisogna poi vedere “dove” finiranno gettati

    • GiorgioM

      in realtà l’aereo in questione esiste già. http://www.solarimpulse.com/en/our-adventure/solar-impulse-2/

    • Natale Giuliano Mainieri

      Magari ti sfugge perchè non ne conosci le specifiche… se ci stanno lavorando è perchè qualcuno ha fatto qualche calcolo e si è reso conto che è possibile… non è neanche detto che arrivino domani, eh! XD

Top