Quando ci scontriamo con parole straniere, per noi italiani uno degli interrogativi più grandi è spesso la pronuncia: come si pronuncia quel termine? Non è, ovviamente, un problema soltanto nostro (avete mai provato a sentire un inglese pronunciare parole italiane o latine?), ma è un problema particolarmente sentito. Non fa eccezione il campo del mobile, dove alcuni nomi sono spesso terreno di dibattito per quanto riguarda la pronuncia; è particolare il caso di una nota ROM. Come si pronuncia CyanogenMod?

Ci sono differenti opinioni in merito, di cui alcune sono corrette ed altre no. Trovate qui sotto la scrittura “come si legge” delle parole. Analizziamo le varie possibilità:

  • cianogen: questa pronuncia è la più italianizzata ma è anche la più errata. Semplicemente è sbagliata e non dovrebbe essere utilizzata.
  • ciaianogen: idem come sopra.
  • sianogen: secondo alcune ricerche online, questa dovrebbe essere la pronuncia corretta. In realtà, non è così.
  • saianogen: la più vicina alla realtà.
  • saiænogin: la pronuncia corretta in lingua inglese, come indicato su Wikizionario e sulla stessa pagina “Informazioni su CyanogenMod“. La “a” (cyanogen) va pronunciata a metà tra una a ed una e.

Potete fare riferimento al breve video che abbiamo girato per un riferimento audio di come pronunciare CyanogenMod. Buona pronuncia!