#Bendgate? Una farsa secondo Altroconsumo (video)

bendgate_iPhone_6_Samsung_Sony_Xperia_Galaxy_piegare_LG_Altroconsumo

Altroconsumo, l’associazione italiana che si occupa di difendere i diritti dei consumatori, ha voluto testare diversi smartphone attualmente in commercio (tutti top di gamma) per valutare l’entità dell’ormai celebre fenomeno bendgate.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, con il termine bendgate vengono indicate tutte le testimonianze riguardanti i danni da piegamento subiti dai vari dispositivi mobili. Come dicevamo, Altroconsumo ha svolto alcuni test per appurare l’entità del fenomeno. Gli smartphone utilizzati durante le prove sono i seguenti:

  • Apple iPhone 6
  • Apple iPhone 6 Plus
  • LG G3
  • Samsung Galaxy Alpha
  • Samsung Galaxy Note 3
  • Samsung Galaxy S5
  • Sony Xperia Z2

I suddetti dispositivi sono stati sottoposti a tre diverse tipologie di esperimento. Dopo aver posizionato i device in tasca, i tecnici di Altroconsumo hanno simulato dapprima una seduta normale (dunque non brusca) e in seguito una seduta “sbadata” (tipica di chi ha dimenticato di avere lo smartphone in tasca).

Il primo test non ha danneggiato alcuno dei telefoni, mentre il secondo ha fatto registrare un certo livello di flessione negli iPhone e nel Galaxy Alpha, e un danno al vetro per l’Xperia Z2. La terza prova, viceversa, è stata svolta applicando una pressione sui bordi dei dispositivi. Il Sony Xperia Z2 ha ceduto per primo, spezzandosi con appena 23 KG di pressione, mentre gli altri hanno raggiunto i 40 KG e sono rimasti intatti.

Dopo quest’ultimo test i due iPhone e il Galaxy Apha sono risultati parecchio deformati. Il Samsung Galaxy Note 3, d’altro canto, ha resistito indenne a tutte le prove. Altroconsumo ha concluso che l’intera vicenda bendgate non sia da considerarsi drammatica poiché qualsiasi tipo di danno può essere evitato usando un poco di accortezza.


Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • definitivamenteforse

    …ma veramente ci avete creduto? non era uno scherzo?

    • Gigi

      come buttare i soldi degli abbonati :/

      • definitivamenteforse

        Purtroppo molti abbonati sono talmente ignoranti da credere al bendgate….

        • Zakka

          Scuza io essere molto ignorante…guardato video (diversamente dalla signoria vostra che commenta ed insulta a caso senza manco guardare il video)…e visto che dire che iphone 6 piegare e pure tanto…solo che non fare così facile. Piegagate essere quindi vero, solo che tanto spingere…io però solo pofero ignorante e quindi tornare a zappare terra prego attendo nuovi commenti di persona culturosa come voi!

          • definitivamenteforse

            Ignorante! e pure poco intelligente: davvero ti stupisci che un telefono di quelle dimensioni, con quello spessore, fatto alluminio si pieghi? è ovvio!! non c’è nessun XXXgate… si chiama fisica.

          • Zakka

            Posto che in una frase dici una cosa e in quella successiva un’altra e quindi è difficile comprendere cosa ti frulla in testa… Io non mi sono stupito di niente. Apple è famosa x sacrificare logica e praticità sull’altare della bellezza, il telefono si piega perché è di alluminio, per quanto pare trattato con titanio, ma soprattutto perché in un punto critico (subito sotto i tasti del volume) hanno lasciato una zona vuota in corrispondenza di una vite in acciaio, quindi molto rigida. Applicando una forza superiore ai 10 kili (come dice Altroconsumo) questa zona può piegarsi. Naturalmente non è così facile, anzi ci vuole una gran sfortuna, ma la cosa è possibile. Una cornice in acciaio avrebbe risolto ogni problema, ma avrebbe appesantito lo chassis e rovinato il design.
            Bene… Ora che hai imparato qualcosa ti sei meritato il tuo buondí al cioccolato, buona merenda bimbo!

          • definitivamenteforse

            si è trattato con titanio…
            Un sacco di persone si sono stupite che un telefono in alluminio si piegasse ma, dato che lo fanno tutti, sempre… mi pare il minimo dare dell’ignorante a chi si stuoisce. Punto. Altroconsumo ha solo ribadito che il bendgate è cosa che NON ESISTE

  • Pingback: #Bendgate? Una farsa secondo Altroconsumo (video) - RSS News.it()

Top