Non è un segreto che gli smartphone della mela siano quelli con il maggior margine di guadagno, così come non è un segreto che i dati di vendita siano sempre molto alti. Ma stando ad un report della Canaccord Genuity, Apple non solo sarebbe al primo posto nella classifica profitti, ma addirittura che il 95% dei guadagni mondiali derivati dalla vendita di smartphone vada nelle casse dell’azienda californiana. Ben 10% in più dell’anno scorso.

Il risultato è ancora più eclatante se si pensa che la mela in realtà vende solo il 15% degli smartphone al mondo. Gli alti margini di guadagno di ogni singolo iPhone venduto fanno sì che la Apple possa de facto infrangere ogni record. Per confronto, Samsung ha un margine estremamente più basso e contribuisce “solo” all’11% degli utili mondiali, in caduta libera dal 42% del 2013.

Gli altri produttori, come Microsoft, Lenovo, Huawei e HTC sono in perdita o hanno un profitto così basso da aggiudicarsi, se considerati insieme, una fetta negativa di guadagni.

Canaccord

Bisogna vedere se la Apple riuscirà a mantenere la spinta data dall’iPhone 6S, o se invece l’interesse per gli iDevice incomincerà a scemare nei prossimi anni. Voi cosa ne dite?

Via