Quali sono stati i software più vulnerabili del 2015? A rispondere è CVE Details che ha organizzato i dati forniti dal National Vulnerability Database (NVD), in cui sono elencate le Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), vale a dire le vulnerabilità rese note al pubblico.

Secondo CVE Details, i software più vulnerabili del 2015 sono OS X (384 vulnerabilità) e iOS (375 vulnerabilità), seguito da Adobe Flash Player (314 vulnerabilità) e da programmi correlati ad Adobe AIR. Si posiziona solo al ventesimo posto Android (130 vulnerabilità). Le prime posizioni degli OS di Apple potrebbe sorprendere ad una prima analisi, ma occorre sottolineare che una classifica basata sul numero di vulnerabilità non tiene della gravità delle stesse (per caso, qualcuno ha detto Stagefright?).

E dov’è Windows? In questa classifica Windows si trova dalla decima posizione, ma è diviso per numero di versione, distinzione che per i sistemi operativi concorrenti non avviene. Ecco perchè i dati relativi a Windows devono essere letti attentamente, considerando che fare una somma delle vulnerabilità versione per versione sarebbe fuorviante, visto che lo stesso tipo di vulnerabilità potrebbe affliggere differenti release dell’OS.

La classifica delle aziende più vulnerabili vede al primo posto Microsoft (1561 vulnerabilità), seguita da  Adobe (1504 vulnerabilità) e Apple (1147 vulnerabilità). Di sicuro, la classifica di CVE Details è destinata a far discutere. Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra!

Via