Sony aveva promesso l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich di tutta la gamma Xperia del 2011. Tale promessa è finora stata mantenuta con l’aggiornamento di Xperia Arc S, Xperia Ray e Xperia Neo V, ma arrivano delle brutte notizie. Il primo smartphone a ricevere la certificazione PlayStation, il Sony Ericsson Xperia Play, non riceverà l’ultima versione di Android a causa di problemi sorti durante la fase di testing. I problemi emersi riguardano la continuità e la stabilità del software, soprattutto per quanto riguarda i giochi – che sono anche il centro dello smartphone. Sony non ha ritenuto accettabile, in accordo con le opinioni dei tester e degli sviluppatori, avere prestazioni degradate e stabilità ridotta, motivo per cui ha annullato l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich di Xperia Play.

Sul blog ufficiale di Sony è riportato un piccolo passaggio in cui si spiega il perchè di questa scelta.

“Riguardo Xperia PLAY, dopo lunghi test interni con i nostri team di sviluppatori e con i nostri partner, abbiamo concluso che un’esperienza continua e stabile, soprattutto con i giochi, non può essere garantita per questo smartphone con Ice Cream Sandwich – quindi, non renderemo disponibile l’aggiornamento ad Android 4.0 per Xperia PLAY.
Questa decisione è stata verificata quando abbiamo ricevuto feedback simili dalla comunità di sviluppatori; sia sviluppatori con esperienza che utenti avanzati, insieme agli sviluppatori dei giochi che utilizzavano la nostra ROM beta di ICS per gli smartphone Xperia PLAY sbloccati [hanno concordato su ciò].
La nostra priorità è stata e sempre sarà di fornire la migliore esperienza possibile agli utenti sugli smartphone Xperia. In questo caso l’aggiornamento a ICS avrebbe compromesso la stabilità, mentre noi cerchiamo di assicurare un’esperienza di gioco di qualità con giochi ottimizzati e sviluppati per Xperia Play.”

È davvero un peccato che non si sia potuto aggiornare uno smartphone così particolare e, a mio avviso, bello all’ultima versione di Android. L’unica soluzione per avere il Biscotto Gelato su Xperia Play rimane l’utilizzo delle ROM custom. Speriamo che gli altri smartphone Xperia del 2011 vengano aggiornati come da promesse.