Siamo tornati ai livelli dell’audio basso del Galaxy Nexus? In realtà non proprio, anche se il volume dell’altoparlante del Nexus 5 non è molto alto. Per cercare di risolvere questo problema per il Galaxy Nexus, si erano adottate delle soluzioni di tipo software ma, per il Nexus 5, la soluzione per adesso è invece di tipo hardware.

In particolare, occorrerebbero dei fori aggiuntivi invisibili, ovviamente, ma presenti all’interno del rivestimento dell’altoparlante di sistema, che si trova al di sotto della scocca dello smartphone. Qui di seguito potete vedere un singolo foro ottenuto sul rivestimento dell’altoparlante.

single_port_hole

Non basterebbe però un singolo forellino a dare i risultati sperati. Ne occorrerebbero infatti molteplici, circa 8 per la precisione, ed ovviamente andrebbero ottenuti forando il rivestimento in plastica estratto dallo smartphone, altrimenti si rischierebbe di danneggiare i componenti interni.

additonal_and_original_port_holes

Per effettuare questa operazione, occorrerebbero i seguenti strumenti:

  • cacciavite Philips #0
  • un ago
  • un accendino
  • plettro per chitarra
  • tool per rimuovere la cover posteriore

I risultati dovrebbero essere buoni anche se potrebbero variare a seconda del numero di fori e della “qualità” dei fori ottenuti sul supporto in plastica. Tutte le istruzioni le trovate su XDA e, naturalmente, qualora vogliate dilettarvi in questo genere di “riparazione”, potete farlo facendo riferimento appunto alla guida apposita. Ovviamente ci preme sottolineare che i meno esperti del disassemblaggio dei dispositivi dovrebbero stare alla larga dal seguire queste particolari procedure hardware.

Se però qualcuno di voi abbastanza esperto vuole cimentarsi nel “forare” il proprio Nexus 5, può dirci nei commenti quali risultati ha ottenuto. Naturalmente, però, si la garanzia andrebbe persa per via di una manomissione dei componenti interni dello smartphone.