Jolla aveva promesso qualche tempo fa che avrebbe rilasciato SailfishOS per alcuni dispositivi Nexus, come Nexus 4, Nexus 5 e Nexus 7, ma non avevamo mai avuto l’opportunità di dare un’occhiata a un video in cui veniva mostrato il sistema operativo su di un dispositivo della gamma Nexus. Qualche settimana fa è stato il turno del Nexus 7 2012 di ricevere un porting di SailfishOS, di cui però si ha testimonianza solo attraverso la seguente immagine:

Bb7eX52CIAAOC3H

Grazie ad un utente di thejollablog che è riuscito ad installare SailfishOS su Nexus 4 ed a pubblicare anche un video, però, è possibile dare una prima occhiata a questo nuovo sistema operativo che a prima vista sembra molto fluido e veloce. Nel video viene mostrato sostanzialmente il processo di installazione e quello di primo avvio. Per quanto riguarda l’installazione, purtroppo non è stato possibile reperire i file necessari da installare tramite recovery ma, guardando con attenzione il video, si può notare come l’utente installi prima la CyanogenMod 10.1.3 (che probabilmente serve da base) e poi il file “sffe-lg-mako-cm.zip” (che contiene il sistema operativo vero e proprio).

Il processo di installazione è breve e non dura più di 3 minuti, ma è necessario avere a bordo una recovery modificata per poter flashare i file. Al termine si vedrà il dispositivo avviarsi e chiedere tutte le varie informazioni classiche del primo avvio di ogni terminale.

Come già accennato in precedenza, SailfishOS pare abbia già una buona fluidità generale e sembra che, nel complesso, questa sia superiore a quella vista con Ubuntu Touch. Non ci resta quindi che lasciarvi alla galleria di immagini e al video che mostra SailfishOS in funzione sul Nexus 4. Naturalmente, quando verremo in possesso dei file di installazione, ve li proporremo in un nuovo articolo dedicato con tanto di guida.

Via