Abbiamo avuto il piacere di partecipare alla presentazione ufficiale italiana dell’Ascend P1 di Huawei, il top di gamma della società cinese. Lo smartphone era stato annunciato a Barcellona questo Febbraio, in occasione del Mobile World Congress. In tale contesto era stata annunciata la disponibilità per l’estate, e Huawei è stata di parola.

Il dispositivo ha un design minimale ma molto caratteristico. L’incontro del vetro anteriore con le plastiche posteriori e laterali è “spezzato” ma dà uniformità al tutto. Le forme del dispositivo sono ergonomiche e piacevoli alla vista. Le dimensioni, nonostante lo schermo da 4.3″, sono tali da rendere maneggevole il dispositivo anche con una mano sola.

Parlando di schermo, quello presente conta su un pannello Super AMOLED con risoluzione qHD (960×540) le cui caratteristiche sono ben note e apprezzate. All’interno troviamo un processore dual core Texas Instruments OMAP4470 operante a 1.5GHz che, accoppiato alla GPU PowerVR SGX540, dà una grande fluidità e reattività al sistema Android 4.0 Ice Cream Sandwich.


La fotocamera da 8 megapixel impiega un sensore BSI che è in grado di scattare foto davvero splendide. Per darvi un’idea, qui sotto sono due immagini scattate con lo smartphone (la qualità della compressione jpeg è stata abbassata leggermente per stare nei limiti di dimensioni di WordPress).

Siamo rimasti molto colpiti da questo smartphone, che si è rivelato una sorpresa in molti aspetti. Purtroppo il video presenta alcuni problemi, causati sia dalla fotocamera che dalle condizioni non propriamente ideali in cui è stato girato. Nelle prossime settimane arriverà sicuramente la recensione completa, dunque continuate a leggerci per saperne di più.