HTC ha svelato finalmente quella che è la versione mini del suo top di gamma One, che ha chiamato appunto HTC One Mini. Per quello che offre questo dispositivo, possiamo affermare che le sue caratteristiche tecniche risultano molto buone e lo smartphone somiglia, sia esteticamente che per funzionalità, al suo fratello maggiore One.

In questo articolo vogliamo mettere a confronto le caratteristiche tecniche del nuovo HTC One Mini con quelle del suo competitor, un certo Samsung Galaxy S4 Mini. Rispetto a quest’ultimo, HTC One Mini presenta 0,5 GB di RAM in meno, una frequenza del processore inferiore di 0,3 GHz, batteria irremovibile ed una fotocamera avente una tecnologia completamente differente da quella classica.

HTC One Mini, però, può contare su molti fattori che possono fare la loro parte, come gli altoparlanti stereo molto potenti derivati da quelli presenti sull’HTC One, la tecnologia Beats Audio, materiali nobili (alluminio satinato) ed un display HD invece che qHD come sul Galaxy S4 Mini. La memoria è espandibile solo nello smartphone di casa Samsung, mentre in quello di casa HTC abbiamo a disposizione solo 16 GB interni.

Entrambi hanno a bordo Android 4.2.2 Jelly Bean personalizzato con le interfacce proprietarie di Samsung ed HTC, ed entrambi risultano molto validi. Sicuramente sotto il profilo delle prestazioni non possono essere paragonati ai rispettivi fratelli maggiori, seppure Galaxy S4 Mini ed HTC One Mini sembrano essere delle versioni “mini” solo nel nome, anche solo considerando i prezzi: €399 per il primo, €499 per il secondo. Cliccando sul seguente link potete accedere al confronto tra le caratteristiche tecniche di entrambi i dispositivi.

Samsung Galaxy S4 Mini vs HTC One Mini – Confronto schede tecniche