Project Tango è sicuramente uno dei progetti più ambiziosi e particolari che Google sta portando avanti. Per chi si fosse persa qualche “puntata”, si tratta di uno smartphone ancora in forma prototipale con cui è possibile effettuare un’analisi tridimensionale del mondo che ci circonda, che sia una stanza, un corridoio, un cortile o una qualsiasi altra cosa. Per maggiori approfondimenti potete recarvi qui.

Recentemente sono venuti alla luce degli altri particolari interessanti su questo smartphone, di cui Google dovrebbe aver iniziato a spedire le prime unità agli sviluppatori durante la giornata di ieri; viene infatti alla luce che il dispositivo è dotato di ben 4 fotocamere che di seguito vi elenchiamo:

  • fotocamera posteriore classica da 4 megapixel
  • fotocamera Fisheye che cattura immagini con un angolo di 180 gradi
  • fotocamera di profondità 320×180 pixel @5 Hz
  • fotocamera frontale che cattura immagini con un angolo di 120 gradi (lo stesso grado di visuale dell’occhio umano)

Project-Tango-Google-795x413

Possiamo quindi immaginare che tutte queste fotocamere, insieme ad un software ben specifico ed altri componenti interni al dispositivo, contribuiscano a realizzare un rendering 3D virtuale dell’ambiente in cui ci troviamo. Ricordiamo che questo smartphone ha un display da 5 pollici ed è capace di effettuare ben 250 mila misurazioni 3D al secondo, numero che molto probabilmente è destinato a crescere (forse anche di parecchio) durante la fase di sviluppo del progetto. Per adesso è quindi logico e naturale che Google non si sbilanci su un’eventuale data di lancio al pubblico del dispositivo, dato che si tratta di una tecnologia che ha bisogno di tanta ricerca e di tanto tempo per essere sviluppata nel miglior modo possibile.

Via