Buone notizie per le vendite di Android!

Secondo una ricerca dell’istituto Gartner, nel suo annuale bilancio di vendite di smart-phone a livello mondiale, Android supererà i suoi concorrenti sul mercato entro la fine di quest’anno.

Le previsioni dicono che Android raggiungerà il 17% delle vendite mondiali di smart-phone ed attualmente Google dichiara circa 200.000 attivazioni Android al giorno.

Questa ricerca è portata avanti da Will Stofega il quale prevede che le vendite di Android arriveranno ad occupare il 25% del mercato mondiale entro il 2014. Queste previsioni naturalmente sono fondate sul lavoro che i principali costruttori di telefoni Android (Samsung, Motorola, LG, Sony Ericsson) stanno facendo e sul ritmo con cui questi sfornano nuovi terminali.
I concorrenti presi in considerazione sono ovviamente iPhone con iOS e Blackberry con RIM i quali posseggono già una bella fetta di mercato. Forse si sono dimenticati di Windows Phone 7 che uscirà tra poco e che,forse, avrà successo come gli altri OS mobile.

Ritengo inoltre che la crescente popolarità di Android sia dovuta anche alla facilità di sviluppo delle applicazioni, ora infatti con il magico tool offerto da Google (App Inventor) chiunque può sviluppare applicazioni in maniera abbastanza intuitiva e senza conoscere per forza linguaggi di programmazione.

E voi cosa ne pensate? Riuscirà Android nella sua impresa? E Windows Phone 7 metterà i bastoni fra le ruote al nostro robottino o sarà come il suo predecessore Windows Mobile?

[Via]