Dopo la notizia relativa alla decisione di BlackBerry di chiudere la sua divisione mobile per affidarsi ad aziende di terze parti per la produzione di smartphone, dalla rete sono emerse alcune foto che ritraggono un BlackBerry Passport animato da sistema operativo Android.

Si tratta, molto probabilmente, di un prototipo prodotto dagli sviluppatori dell’azienda e destinato a test interni che, grazie ad una serie di fortunati eventi, è arrivato nelle mani di uno degli utenti del forum CrackBerry. Da quanto afferma tale utente, chiamato con il nickname “anandsihra“, il dispositivo è munito di Android Lollipop e funzionerebbe anche piuttosto bene.

Il Passport sarebbe equipaggiato con tutte le applicazioni standard di Android, BlackBerry Hub e Privacy Dashboard. Anandsihra, dopo aver provato per alcune ore lo smartphone, ha raccontato sul forum che le applicazioni preinstallate e alcune installate in maniera casuale dal Google Play Store hanno funzionato correttamente. Ha inoltre aggiunto che, la durata della batteria è stata soddisfacente, in confronto con l’altro smartphone in suo possesso, un Samsung Galaxy Note 3.

Ricordiamo che il BlackBerry Passport è dotato di un display da 4,5 pollici con una risoluzione di 1440 x 1440 pixel, un processore Qualcomm Snapdragon 801, chip grafico Adreno 330, 3 GB di memoria RAM e 32GB di memoria interna; sono tutte caratteristiche che lo renderebbero perfettamente idoneo a gestire egregiamente il sistema operativo Android nell’utilizzo quotidiano. Tuttavia, la versione con tale tipologia di sistema operativo, difficilmente riuscirà a raggiungere il mercato.