BlackBerry Messenger (BBM) spicca tra le applicazioni concorrenti per coinvolgimento degli utenti

BlackBerry-Messenger

Pare che BlackBerry abbia compiuto una decisione saggia nel rilasciare BBM per Android ed iOS: dopo una settimana si sono registrati 20 milioni di utenti attivi, ma non è tutto qui: dalle ricerche effettuate si evince che BBM è la piattaforma di messaggistica istantanea che coinvolge maggiormente gli utenti.

La ricerca è opera di Mobidia e riguarda la settimana tra il 20 ed il 26 Ottobre. Emerge che BBM per Android coinvolge gli utenti per 40 minuti medi complessivi, mentre Tango (che ha più di 130 milioni di utenti) si ferma a 24 minuti, ma Viber arriva a 44 minuti. Il re è ancora Kik, con 106 minuti. Kik è, però, particolarmente utilizzata solo nel mercato statunitense, mentre altrove è meno conosciuta ed utilizzata.

In Europa la situazione è simile: BBM coinvolge maggiormente gli utenti rispetto a LINE, presente da più di un anno sul mercato, con 59 minuti di utilizzo medio contro i 38 minuti della seconda applicazione. WhatsApp, però, rimane leader incontrastato con 160 minuti di utilizzo settimanale.

Certo, la distanza rispetto alla concorrenza più affermata è grande, ma BBM ha appena cominciato il suo viaggio su Android e potrebbe diventare un nome importante. In ogni caso il problema principale per la società rimane il ricavare qualcosa da quest’esperienza. Forse il momento in cui BlackBerry si convertirà in una società di servizi e guadagnerà solo da questi non è poi così lontano o così improbabile come poteva sembrare qualche anno fa.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top