Dopo l’esperienza non proprio esaltante di BlackBerry Priv il produttore canadese sembra intenzionato a continuare la propria esperienza nel mondo Android con un top di gamma degno di questo nome, anche se ancora una volta potrebbe trattarsi di un rebrand. Il recente BlackBerry DTEK50 è infatti un Alcatel Idol 4 opportunamente adattato e lo stesso dovrebbe avvenire con BlackBerry DTEK60.

Sembra infatti che in questo caso il nuovo smartphone sia un remake di TCL 950, uno smartphone che ancora non è stato annunciato e che a questo punto potrebbe non vedere mai la luce. Il presunto BlackBerry DTEK60, le cui caratteristiche sono trapelate per errore, sarebbe dotato di un display QHD da 5,5 pollici, chipset Snapdragon 820 con 4Gb di RAM e 32GB di memoria interna.

Uno smartphone di fascia alta dunque, privo della tastiera fisica che da sempre contraddistingue i prodotti BlackBerry ma che poco successo ha ottenuto in tempi recenti. Le rimanenti caratteristiche parlano di un sensore fotografico frontale da 8 megapixel ed uno posteriore da 21 megapixel mentre la batteria da 3000mAh potrebbe essere un problema per chi usa lo smartphone in maniera pesante.

Il sistema operativo sarà ovviamente Android: anche se non ci sono informazioni sulla versione sembra difficile che BlackBerry voglia correre rischi sulla sicurezza utilizzando un sistema relativamente nuovo come Nougat. Probabile quindi che si affidi al più collaudato Android 6.0 Marshmallow. Per il momento non ci sono indiscrezioni riguardanti la data di commercializzazione né sul prezzo, che dovrebbe essere elevato, vista la dotazione tecnica di alto livello.