Anche BlackBerry DTEK50, lo smartphone di fascia media del produttore canadese, è finito in mano allo YouTuber JerryRigEverything che lo ha sottoposto all’ormai classico test di durabilità, pensato per comprenderne la resistenza all’usura.

Nel video che trovate a fine articolo BlackBerry DTEK50 viene maltrattato e fa emergere alcune pecche che non ci saremmo aspettati da uno smartphone da 350 euro. Mentre il vetro protettivo si dimostra in linea con gli standard di mercato, e viene segnato da uno strumento di durezza 6 sulla scala Mohs, la griglia che dovrebbe proteggere gli speaker si rivela essere un semplice adesivo che si stacca con estrema facilità.

Anche se si tratta di un dettaglio che non compromette il funzionamento di BlackBerry DTEK50, è facile pensare che lasciando lo smartphone sotto il sole gli adesivi possano staccarsi, rovinando l’estetica del dispositivo. La cover posteriore gommata resiste bene alle chiavi, anche se non può nulla contro un taglierino e la lente della fotocamera posteriore è realizzata in vetro, molto più resistente ai graffi rispetto alla semplice plastica. Lo stesso non si può dire del flash LED, protetto da uno strato di plastica, ma in questo caso eventuali graffi non ne compromettono le funzionalità.

La prova dell’accendino viene superata senza problemi, come accade per quasi tutti i display LCD mentre il bend test viene superato brillantemente, senza nessun danno particolare e senza che nessuna componente fuoriesca dalla propria sede. Vi lasciamo ora al video integrale che vi permetterà di trarre le vostre conclusioni sulla resistenza di BlackBerry DTEK50.