È diventata ormai prassi comune paragonare i propri dispositivi a quelli della concorrenza per esaltare le virtù di un nuovo prodotto. BlackBerry ha utilizzato questa strategia per mostrare al pubblico la qualità del display di Blackberry Priv, il primo dispositivo della società canadese a montare Android e del quale vi invitiamo a guardare la nostra recensione.

Fin qui nulla di strano, se non fosse che Blackberry ha selezionato accuratamente quali prodotti comparare, non visivamente ma attraverso una semplice scheda visibile a questo indirizzo. Nel confronto sono stati inseriti prodotti con schermi FullHD o con risoluzioni inferiori, come iPhone 6 e iPhone 6 Plus, ma anche altri flagship del mondo Android come OnePlus, HTC One M9 e con modelli di fascia inferiore come Motorola moto G, con il suo schermo a 720p.

Ovviamente dal confronto, accuratamente studiato, BlackBerry Priv esce vincitore, grazie ad una maggiore densità dei pixel e ad uno schermo comunque di buona fattura. Peccato che BlackBerry abbia sapientemente evitato il confronto con altri flagship dotati di schermo QHD, come ad esempio Samsung Galaxy S6 Edge o LG G4.

Questo non significa ovviamente che il display di BlackBerry Priv non sia di ottima fattura ma dimostra come le pubblicità comparative siano quantomeno fuorvianti, visto che sono studiate per mettere in risalto quelle caratteristiche in cui un dispositivo eccelle rispetto ai rivali. Chissà che il produttore canadese non ci ripensi e proponga una comparativa più accurata ce comprende anche smartphone con display QHD.

Via