BlackBerry Blend: quello che manca ad Android

BlackBerry-Blend

Trovo un po’ ridicolo il fatto che BlackBerry sia riuscita a creare una applicazione che porta un’integrazione completa tra tablet Android e smartphone con BlackBerry  OS 10 quanto questa integrazione manca tra smartphone Android e tablet Android. BlackBerry Blend permette di rispondere a SMS ed email, gestire la rubrica, gestire i file e il calendario presenti sul proprio smartphone direttamente dal tablet. Perché questa funzione manca in Android?

Se può farlo BlackBerry, perché non può farlo anche Google con la sua piattaforma? Avere la comodità di gestire tutto ciò che c’è sullo smartphone dal proprio tablet è una comodità non da poco. Poter rispondere ai messaggi, copiare file e foto, gestire le notifiche e così via indipendentemente dal dispositivo in utilizzo è un aspetto che manca su Android ma che dovrebbe essere implementato al più presto.

BlackBerry Blend

Anche webOS aveva questa funzionalità e, quando usavo il Palm Pre 2 come telefono principale, la sfruttavo molto spesso. Perché dover gestire due dispositivi differenti quando se ne può utilizzare uno solo? La stessa cosa è stata pensata da Apple, che infatti che introdotto nel suo sistema una funzionalità di sincronizzazione completa dei contenuti tra i dispositivi.

ht-touchpad-touch-and-share

Ad oggi solamente LG ha realizzato un’applicazione simile. Si chiama QPair e pur avendo come obiettivo quello di funzionare con qualsiasi dispositivi con Android 4.1 o superiore ha ovviamente determinati limiti.

BlackBerry Blend è un esempio di come bisognerebbe gestire la comunicazione tra i differenti dispositivi. Speriamo che Google prenda spunto. Se avete uno smartphone BlackBerry ed un tablet Android potete scaricare l’app sul vostro tablet dal badge qui sotto.

[pb-app-box pname=’com.blackberry.blend’ name=’BlackBerry Blend’ theme=’discover’ lang=’it’]

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Bicio

    appena Google acquisirà Pushbullet… avremo un sistema sincronizzato :D

  • Giuseppe

    Nell’articolo l’autore ha parlato di questo sistema come già disponibile in iOS. Che io sappia con iOS 8 c’è l’integrazione delle chiamate(se mi chiami ad un iPhone, squilla anche l’iPad), ma per gli SMS? Non c’è nulla… a meno che non siano degli iMessage. Sbaglio?

  • Non so che android tu abbia, ma nel mio tablet ho tutti i servizi google sincronizzati con lo smartphone.
    Se modifico la rubrica sul tablet viene modificata in tempo reale anche sullo smartphone ecc…

    • jonny76

      Si ma per es. gli SMS? Li ricevi su tutti e due i dispositivi?

      • peterpulp

        Lasciando gestire gli SMS ad hangout si… Il mio tablet (Asus) e il mio nexus 5 sono sempre sincronizzati… Anche io non capisco cosa vuole dire l’articolo…

        • Nicolò Semprini

          Non mi sembra si possano mandare SMS da tablet… Io sto cercando ora ma non vedo il modo. Forse si riferisce a questo!
          Comunque credo che la pecca più grande sia non poterlo fare da PC. Mentre sto sul fisso è snervante dover svegliare il Nexus solo per whatsapp, sms e chiamate.

          • peterpulp

            Chiamate e SMS da pc li puoi fare con l’app remote phone call… Per whatsapp non saprei onestamente…ma penso che nessuno lo faccia ancora.

          • dan

            pushbullet.. e puoi anche rispondere agli sms.

          • Nicolò Semprini

            In effetti Pushbullet lo uso già, resta solo WhatsApp fuori dal gruppo! :)

          • Clu

            Quick Reply for Pushbullet permette di rispondere ai messaggi di whatsapp da pc. Per LG G2 con rom stock non funziona.

          • Nicolò Semprini

            Grazie, proverò remote phone call! WhatsApp sembra essere la pecora nera :P

          • Skhammy

            addirittura snervante ? Ma qui siamo all’ apoteosi della pigrizia…

          • Nicolò Semprini

            Ahahah hai ragione forse ho esagerato. Volevo dire è che mi sembra assurdo che servizi base come WhatsApp e SMS non siano nativamente multipiattaforma. :)

          • Skhammy

            meglio :-)

        • ilo

          Scusate ma, forse solo per me non è un problema: perché dovrei rispondere alle chiamate con un tablet? Per andare in giro con 8,4 pollici appoggiati alla testa…? Non vedo il problema, ho sincronizzati rubrica, mail, file in drive e foto, messaggi di TELEGRAM… OK mancano solo SMS e chiamate, ma sinceramente non ne capisco la necessità.

    • Calendario e contatti vengono sincronizzati, ma le notifiche e gli SMS no. Sugli altri sistemi (BBOS 10, iOS 8, webOS) invece è tutto sincronizzato al 100%, quindi si può gestire completamente lo smartphone dal tablet.
      Ci sono modi per farlo anche su Android, ma non sono integrati né perfetti e spesso richiedono che si paghi o ci si appoggi a servizi cloud esterni (e io, ad esempio, non affiderei i miei SMS a un servizio cloud).

      • c’è airdroid. Se cell e pc sono connessi alla stessa rete non ci sono limiti di dati. Se sono connessi a reti diverse (anche 3g e wifi) si possono scambiare massimo 100 mb al giorno. E si gestiscono sms, chiamate, notifiche, screenshot (root), fotocamera ecc tutto da remoto con il browser del pc

        • E da tablet?

          • android o windows?

          • Non ho capito se sono io che non mi so spiegare o se non ci capiamo.
            Stiamo parlando dei tablet Android e delle funzionalità che mancano ad Android, perché tutti quanti tirate fuori i PC e Windows? Chi ne ha mai parlato?

Top