Come da copione, ASUS ha ufficializzato lo ZenWatch in occasione dell’evento che ha tenuto oggi a Berlino. E’ il suo primo smartwatch e perciò il produttore taiwanese ha scelto di andare sul sicuro, utilizzando come sistema operativo Android Wear, che ormai conosciamo molto bene.

Anche le caratteristiche tecniche non sono di certo nuove, poiché le ritroviamo anche sugli altri dispositivi di questo tipo. Lo ZenWatch, infatti, mette a disposizione un display AMOLED da 1,63 pollici con risoluzione di 320 x 320 pixel, che viene gestito da un processore Snapdragon 400 quad core da 1,2 GHz.

Troviamo, come al solito, 512 MB di RAM, 4 GB di storage, il Bluetooth 4.0, un microfono, un cardiofrequenzimetro e una batteria da 369 mAh, che dovrebbe garantire una buona autonomia. Lo ZenWatch, come molti altri della sua specie, è certificato IP55, ragion per cui è resistente all’acqua e alle polveri. Il cinturino è in vera pelle, mentre la sua cassa è costruita interamente in alluminio e a protezione del display vi è un Gorilla Glass 3 curvo.

Essendo basato su Android Wear non offre chissà quali personalizzazioni software, ma troviamo comunque, ad esempio, il Watch Unlock per accendere il display in modo intelligente, il Tap Tap per avviare un’azione rapida, Cover to Mute per attivare la modalità silenziosa con un tocco, Find my Phone, Remote Camera e molte altre applicazioni; non mancano anche alcune watchface personalizzate. ZenWatch sarà disponibile verso la fine dell’anno, presumibilmente durante l’ultimo trimestre, al prezzo di 199 €.