Qualche giorno vi abbiamo mostrato ASUS ZenPad 3S 10, un nuovo tablet della casa taiwanese che dovrebbe essere presentato il 12 luglio prossimo; oggi veniamo a sapere che proprio quel martedì potrebbe essere svelato al pubblico anche il modello da 8 pollici, ossia ASUS ZenPad 3S 8.0 (Z581KL): andiamo a scoprirne qualche caratteristica.

La Wi-Fi Alliance ha appena certificato infatti un altro tablet, denominato ASUS Z581KL (P008), dispositivo di fascia alta da 8 pollici con SoC Qualcomm Snapdragon e connettività 4G; la scheda tecnica, mostrata da GFXBench, sembra suggerire che si tratti appunto di un modello leggermente più piccolo di quello già visto.

Il tablet dovrebbe essere dotato appunto di:

  • display da 7,9 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel;
  • SoC Qualcomm Snapdragon esa-core (probabilmente Snapdragon 650), con GPU Adreno 510;
  • 4 GB di RAM e 32 GB (anche se in realtà il benchmark indica rispettivamente solo 2 GB e 9 GB);
  • fotocamera posteriore da 7 megapixel e anteriore da 1.8 megapixel (particolari piuttosto strani, potrebbe trattarsi di un errore);
  • Android 6.0.1 Marshmallow.

Non abbiamo ancora immagini del tablet, ma il design non dovrebbe discostarsi poi molto da quello visto nel modello da 9,7 pollici. Sconosciuta anche la capienza della batteria.

Visto che ASUS sembra avere intenzione di presentare il nuovo modello il 12 luglio, è possibile che sveli anche la variante più piccola da 8 pollici. Non ci resta che attendere per avere ulteriori informazioni.