Asus Zenfone Zoom è stato presentato quasi un anno fa al CES di Las Vegas, ma non è ancora stato commercializzato. Il suo debutto sugli scaffali di tutto il mondo dovrebbe avvenire a breve, e il CEO della compagnia taiwanese, Johnny Shih, ne ha approfittato per creare hype, dichiarando che le foto del cameraphone prodotto da Asus sarebbero migliori di quelle scattate da iPhone 6s.

Peccato però che di immagini riprese da Asus Zenfone Zoom non se ne siano ancora viste, perciò ci limiteremo ad analizzare i dettagli tecnici sulla costruzione della fotocamera che Johnny Shih ha svelato nelle sue dichiarazioni.

Come già sapevamo, il sensore è dotato di una definizione di 13 MP, con stabilizzazione ottica dell’immagine e soprattutto zoom ottico 3x. Le fotografie scattate da Zenfone Zoom potranno quindi avere la definizione massima di 4128 x 3096 pixel, mentre i video potranno essere registrati a 1080p con un framerate di 30 fps. Ulteriori approfondimenti tecnici a questo indirizzo.

Fino a qui, nulla di eccezionale, se pensiamo che ormai sui top di gamma la stabilizzazione ottica è d’obbligo, così come i video in 4K. Tuttavia il CEO di Asus sembra convinto che Zenfone Zoom possa davvero sbaragliare la concorrenza per quanto riguarda il comparto fotografico, ma non vuole svelare tutte le informazioni in modo da tenere alta la suspense.

Johnny Shih ha parlato però della qualità costruttiva dello smartphone, che dovrebbe utilizzare alluminio di tipo aerospaziale (6063) per la scocca, mentre la parte interna sarà rinforzata per prevenire possibili danni al sensore fotografico.

Le specifiche tecniche, invece, saranno probabilmente le seguenti: processore quad core Intel Atom Z3780 da 2.3 GHz, 2 o 4 GB di RAM, display da 5.5 pollici FullHD, batteria da 3000 mAh, fotocamera frontale da 5 MP e sistema operativo Android Lollipop.

Un telefono che, se non propriamente un top di gamma, si può definire molto buono, soprattutto se la fotocamera e la costruzione manterranno le promesse.

Via