L’IFA 2016 ha ridefinito la fascia media del mercato, oltre Huawei Nova e Sony Xperia X Compact (qui un video confronto), un altro smartphone appartenente a questa fascia e mostrato durante la fiera berlinese è Asus Zenfone 3. Dal punto di vista estetico e dimensionale risulta molto simile a Honor 8 (qui la nostra recensione), dispositivo che per quanto riguarda il prezzo può essere inserito ancora nella fascia media degli smartphone, anche se dal punto di vista hardware è quasi un top di gamma.

Video confronto

Abbiamo vetro anteriore e posteriore sia per Honor 8 che per Asus Zenfone 3 e display rispettivamente da 5.2 pollici LTPS e 5.5 pollici IPS, nonostante ciò le dimensioni risultano abbastanza simili, con Zenfone 3 che chiaramente risulta leggermente più grande.

L’hardware vede un Qualcomm Snapdragon 625 con 3 o 4GB di RAM a seconda della versione per Zenfone 3, mentre HiSilicon Kirin 950 con 3 o 4GB di RAM per Honor 8, anche se in Italia è presente solo il modello con 4GB di RAM. La batteria è esattamente identica, abbiamo infatti una 3000mAh da entrambe le parti, mentre le fotocamere sono da 12MP con doppio sensore per Honor 8  e 16MP con apertura F2.0 per Zenfone 3.

02Zenfone3Honor8_tta

Si tratta di due device piuttosto scivolosi e poco inclini ad essere utilizzati senza una cover, ma di sicuro molto belli al tatto e costruiti in maniera minuziosa. Anche i prezzi sono simili, Zenfone 3 non ha ancora un prezzo ufficiale per l’Italia, ma in Germania verrà lanciato a 369 euro per la versione da 3GB di RAM e 399 euro per quella da 4GB di RAM, Honor 8 nella versione da 4GB di RAM e 32GB di memoria interna viene venduto a 399 euro.

03Zenfone3Honor8_tta

Cosa pensate di questi due smartphone? Avete acquistato Honor 8 o acquisterete Zenfone 3 all’uscita? Fatecelo sapere nei commenti, magari spiegandoci perché preferite l’uno o l’altro.