Durante il Computex 2016, ASUS ha presentato ASUS Zenbo, il nuovo robot in grado di comunicare con le apparecchiature domestiche, di camminare autonomamente per casa, di videochiamare e tanto altro. ASUS Zenbo ha un display sulla “faccia” grazie al quale possiamo effettuare svariate operazioni come acquisti online o confermare o meno una determinata azione oppure vedere dei video in streaming.

asus-zenbo-robot

ASUS Zenbo potrebbe rivelarsi un buon assistente in casa, infatti è in grado di aiutare in cucina mostrando passo dopo passo una ricetta e la relativa preparazione, ricordare di andare ad un appuntamento o di prendere dei farmaci durante la giornata. Tra le sue funzionalità troviamo anche la possibilità di effettuare delle videochiamate o chiamate di emergenza, nel caso in cui un nostro parente o amico accidentalmente cada mentre si trova in casa.

È possibile collegare ASUS Zenbo ad un impianto domotico in casa, questo permetterà di controllare le luci all’interno dell’appartamento, può collegarsi ad una telecamera per mostrare sul display chi ha bussato alla porta e anche di aprirla se si vuole.

In pratica, le potenzialità di questo assistente sono davvero tante, specie grazie al programma per gli sviluppatori che dà accesso al SDK per sviluppare nuove applicazioni che andranno a migliorare e a supportare le applicazioni native di questo robot. Il prezzo dichiarato da ASUS è di 599 dollari, inizialmente venduto in Asia, dovrebbe espandere la propria area di mercato in futuro.

Via