Continuano gli avvistamenti di nuovi dispositivi su GFXBench, nota piattaforma di benchmark. Oggi è il turno di ASUS X002, terminale di fascia media che va ad infoltire l’offerta del produttore taiwanese. I dettagli emersi sono a volte contrastanti e non chiariscono esattamente le caratteristiche tecniche del nuovo terminale.

Lo schermo sarà da 4.6″ con risoluzione HD (1280×720), la RAM da 1GB, la fotocamera principale posteriore da 7MP con capacità di registrazione video 4K, la fotocamera frontale da 1.9MP con registrazione video FHD e la connettività comprenderà Bluetooth, WiFi, LTE e GPS, mentre assente NFC. Le caratteristiche che fanno sorgere qualche dubbio sono quelle legate alla memoria interna che risulta essere di soli 1,1GB, ma soprattutto il processore.

GFXBench riporta una CPU Quad-Core da 1.5GHz indicando il modello MediaTek MT6752, che però dalle specifiche ufficiali risulta essere un octa-core a 64bit clockato a 2GHz . Sembra probabile che il SoC sia un Mediatek 6732, sempre a 64 bit,  che corrisponderebbe in pieno a quanto riportato. È quindi certo il supporto ad LTE in quanto supportato da entrambi i chipset.

AsusX002 spec

Il sistema operativo risulta essere Android 4.4.4, ma non escludiamo che possa ricevere l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop prima della commercializzazione. ASUS X002 dovrebbe entrare a far parte della famiglia Zenfone ed essere presentato nei primi mesi del 2015, al CES o all’MWC. Vi terremo informati su ulteriori novità.

Via