Non ce l’aspettavamo proprio, ma Microsoft ha deciso di fare una bella sorpresa a tutti i possessori di una Xbox. La società di Redmond ha infatti rilasciato in via ufficiale l’applicazione Xbox LIVE per Android, che permette di vedere e modificare l’avatar 3D, di tenere traccia degli achievement ottenuti, di connettersi con gli amici presenti su Xbox LIVE e di ottenere le ultime notizie da Xbox Spotlight. L’applicazione è in pieno stile Metro e, come è lecito attendersi da un’applicazione che sfrutti tale interfaccia, è estremamente semplice da utilizzare e da navigare. Purtroppo non ci sono giochi connessi o funzioni particolari che esulino dalla connessione con l’account per tenere traccia degli achievement. Di certo potrà essere utile a chi possiede un account Xbox LIVE, ma per tutti gli altri è totalmente inutile.

Incredibile pensare che Microsoft abbia denigrato Android fino a 2 secondi fa e che ora lanci uno dei servizi esclusivi di Windows Phone 7 (per quanto questa consenta di accedere anche ai giochi) proprio sulla piattaforma concorrente. Forse il fatto che Windows Phone 7 non sia decollato come Microsoft si aspettava ha costretto la società a pensare ad alternative per far contenti i propri utenti e per diffondere l’utilizzo di servizi aggiuntivi che possano mantenere fedeli i clienti. L’utilizzo dell’interfaccia Metro può anche essere un modo per mostrare agli utenti Android che Windows Phone è bello e funzionale, e può fungere da cavallo di Troia per attirare nuovi utenti (anche se questa è speculazione selvaggia).

A quanto pare l’applicazione ha problemi con i tablet: anche se si installa, non si apre e restituisce un messaggio di errore. Per il momento, i requisiti minimi specificati parlano di “smartphone con Android 2.2+, con schermi con risoluzione WVGA [800×480, NdR] o più elevata”. Il link è disponibile qui sotto nell’apposito box. Buon divertimento a tutti coloro i quali pensano di utilizzare l’applicazione!

[app]com.microsoft.xle[/app]