Nella battaglia svoltasi negli ultimi anni tra i servizi di messaggistica, WhatsApp continua a confermarsi vincitore: non è un caso che Facebook abbia sborsato una cifra enorme – circa 19 miliardi –  per acquistarlo.

Ieri, il fondatore e amministratore delegato di WhatsApp, ha comunicato tramite un tweet il sorpasso della soglia di 600 milioni di utenti attivi mensilmente, aumento di circa 100 milioni dallo scorso aprile. Per fare un paragone, Facebook ha comunicato di avere circa 200 milioni di utenti attivi mensilmente sul suo Messenger: sommando le cifre, circa 800 milioni di persone si scambiano messaggi tramite servizi del grande social network (senza contare Instagram).

Per capire meglio l’enormità di queste cifre, vi basti sapere che gli altri due maggiori servizi di messaggistica, WeChat e Line, hanno rispettivamente 438 e 490 milioni di utenti; WeChat guadagna il secondo posto solamente grazie alla grande espansione in Cina.

Probabilmente Facebook cercherà di guadagnare qualcosa in più degli 89 centesimi annuali (il costo dell’abbonamento per WhatsApp), magari proprio copiando dai diretti avversari: Line sta facendo altissimi profitti grazie ad un app gratuita che permette acquisti in app di stickers, temi e giochi.

Via