Chi non conosce VLC? Chi, tra quelli che lo conoscono, non lo amano alla follia? Chi ha risposto “io” ad una delle due se ne vada con vergogna alla lavagna a scrivere cento volte “io devo amare VLC”. Dopo avervi inculcato questo sacro Pensiero Unico, è tempo di passare alle cose serie. VLC sta arrivando su Android, dopo tanta attesa. A dare il triste annuncio è la famiglia tutta, gli amici più cari… Ops, non è un necrologio. Ad annunciarlo è il team di sviluppo tramite il proprio account Twitter.

La mossa sbagliata è stata mettere davanti lo sviluppo della versione iOS. Il che è stato un problema, visto che il team non conosceva per nulla l’Objective C, ha dovuto impararlo e scrivere da 0 il programma per poi vedere che Apple l’ha rifiutata a causa della licenza open source. Ad Apple non piace l’open source. Agli utenti Android sì, e infatti non vedevamo l’ora di ritrovare VLC anche sulla nostra piattaforma preferita. Non sappiamo che aspetto avrà l’applicazione, ma speriamo vivamente che sia in stile Holo.

Non sappiamo neppure quando arriverà. VideoLAN ha solo detto “arriverà presto“. E speriamo che sia davvero presto. Domani? No, eh?