Da quando l’ingegnere di Google Benson Leung ha iniziato a recensire i cavi USB Type-C presenti in commercio, soprattutto quelli venduti su Amazon, gli utenti hanno uno strumento in più per decidere quale cavo acquistare senza incorrere in rischi per i propri dispositivi. Come fare invece a sapere se un cavo USB Type-C acquistato in precedenza rispetta gli standard?

A questo ci pensa USBCheck, una piccola e semplice applicazione disponibile sul Play Store che verifica la corrente assorbita dal cavo una volta che è connesso allo smartphone. L’applicazione mostrerà inequivocabilmente se il cavo testato risponde alle specifiche o se è potenzialmente pericoloso per i dispositivi collegati.

USBCheck funziona, almeno per il momento, solo su LG Nexus 5X, Huawei Nexus 6P e Google Pixel C e richiede che il cavetto sia collegato alla porta USB di un computer, visto che collegandolo ad una presa di corrente non funziona. Lo sviluppatore ha rilasciato il codice sorgente affinché chiunque possa intervenire per migliorare la compatibilità e verificare la bontà dell’algoritmo. I risultati forniti da USBCheck non dovrebbero in ogni caso essere considerati infallibili ma dovrebbero spingere gli utenti a verificare se gli acquirenti dello stesso cavo hanno riscontrato problemi.

Potete scaricare gratuitamente l’applicazione dal Play Store utilizzando il badge sottostante.