Gli ultimi dispositivi Android di fascia medio alta prodotti da Samsung dispongono di una particolare modalità, chiamata Ultra Power Saving Mode, che permette di attivare un’interfaccia in toni di grigio e disattivare la maggior parte delle connessioni, in modo da ridurre al minimo i consumi energetici.

Sul Play Store è stata pubblicata una nuova applicazione, chiamata USMP+, che permette di estendere la gestione di questa particolare modalità. Va premesso che sono richiesti i permessi di root e l’app è compatibile solo con alcuni dispositivi Samsung, già dotati della funzione Ultra Power Saving Mode, in particolare: Galaxy S6 e S6 Edge, Galaxy Note 4 e Note Edge, Galaxy S5 e S5 mini, Galaxy Alpha, Galaxy Tab S e la serie Galaxy A.

Con UPSM+ potrete decidere il comportamento di ogni singola app nella modalità di ultra risparmio. Potrete ad esempio impostare Music Player per suonare anche a schermo spento o permettere a Whatsapp di utilizzare i dati mobili anche a schermo spento. L’app non va in alcun modo a modificare il funzionamento della modalità di risparmio energetico e potrebbe dare problemi su alcuni terminali a causa delle diverse implementazioni di Samsung.

UPSM+ può essere scaricato dal Play Store attraverso il badge sottostante al prezzo di 1,48€, un prezzo tutto sommato equo se vi interessa la funzionalità offerta.

[pb-app-box pname=’com.xpe.app.upsm.plus’ name=’UPSM+ [ROOT]’ theme=’discover’ lang=’it’]