Un APK porta Windows sul vostro smartphone

Non vedete proprio l’ora dell’arrivo delle famose Finestre (che dovrebbero essere chiamate Piastrelle, ormai) su ARM? Siete però intimamente convinti – come tanti – che l’interfaccia Metro proposta da Microsoft con il futuro Windows 8 si discosti troppo dal classico look and feel di Windows? Sarete allora sicuramente sorpresi di sapere che uno sviluppatore di XDA ha effettuato una sorta di porting funzionante di Windows su Android. La cosa vi suona strana?

Tramite un APK chiamato Bochs Pentium Emulator, un membro di XDA ha portato Windwos 95, 98, XP ed anche Linux sul proprio HTC EVO 3D. Per fare ciò è sufficiente seguire le istruzioni fornite a questo indirizzo: una volta installato l’emulatore, è sufficiente copiare sulla SD un file .img contente l’immagine del sistema e modificare le impostazioni dell’emulatore prima di farlo partire. Sullo smartphone HTC pare che Windows 95 funzioni bene, pur con qualche ovvia pecca. Il touchscreen funziona come puntatore, mentre i due tasti del volume fungono da tasto destro e sinistro. Nel thread su XDA vengono anche fornite alcune immagini di sistemi operativi free (FreeDOS, Linux, JX) che dovrebbero funzionare out of the box.

Nostalgici dei vecchi tempi in cui un sistema operativo occupava meno di 64MB di RAM? Ora potete portare la vostra personale collezione di dino-Finestre con voi! Anche se ovviamente non ci assumiamo alcuna responsabilità per le schermate blu che incontrerete sul vostro cammino.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pistacchio

    Provato sul galaxy s2.
    W95 gira abbastanza bene, win98 meno, wxp e lentissimo e inutilizzabile.
    Non sono riuscito a far partire linux, carica carica con molte scritte poi va in loop e non succede niente.
    Carino come esperimento, mi sono divertito ma credo che disinstallerò tutto visto che non ha un vero utilizzo pratico.
    Saluti?…

  • Anonimo

    Adoro android anche per queste cose :)

    Alla fine il limite vero è la fantasia degli sviluppatori.
    Eh, dopo 2 anni di iphone, ho proprio preso una bella boccata d’ aria fresca!

  • funziona anche su desire hd? o meglio su asus eee pad trasformer ? qualcuno ha provato?

  • Potrebbe essere carino per chi vuole smanettare… ma credo sia poco utile per chi usa uno smartphone per cose più “domestiche”. Personalmente però io lo proverei subito giusto per vedere come va ;)

  • Opchip69

    a me android piace quindi lo lascio cosi com’è!

  • Ma per carità! Perché installare Windows su uno smartphone che di per sé dà già il massimo?! Android è il massimo che si possa chiedere, fosse per me lo vorrei anche su pc! =D

    • Esiste ._.

      • Gcageggi

        ma android 4 è possibile installarlo su pc?

        • Sì ma è un sistema abbastanza inutile su un PC…troppo limitato. Ottimo per smartphone e tablet ma per un PC è davvero quasi inutile. A sto punto metti una bella distribuzione Linux.

Top