Non vedete proprio l’ora dell’arrivo delle famose Finestre (che dovrebbero essere chiamate Piastrelle, ormai) su ARM? Siete però intimamente convinti – come tanti – che l’interfaccia Metro proposta da Microsoft con il futuro Windows 8 si discosti troppo dal classico look and feel di Windows? Sarete allora sicuramente sorpresi di sapere che uno sviluppatore di XDA ha effettuato una sorta di porting funzionante di Windows su Android. La cosa vi suona strana?

Tramite un APK chiamato Bochs Pentium Emulator, un membro di XDA ha portato Windwos 95, 98, XP ed anche Linux sul proprio HTC EVO 3D. Per fare ciò è sufficiente seguire le istruzioni fornite a questo indirizzo: una volta installato l’emulatore, è sufficiente copiare sulla SD un file .img contente l’immagine del sistema e modificare le impostazioni dell’emulatore prima di farlo partire. Sullo smartphone HTC pare che Windows 95 funzioni bene, pur con qualche ovvia pecca. Il touchscreen funziona come puntatore, mentre i due tasti del volume fungono da tasto destro e sinistro. Nel thread su XDA vengono anche fornite alcune immagini di sistemi operativi free (FreeDOS, Linux, JX) che dovrebbero funzionare out of the box.

Nostalgici dei vecchi tempi in cui un sistema operativo occupava meno di 64MB di RAM? Ora potete portare la vostra personale collezione di dino-Finestre con voi! Anche se ovviamente non ci assumiamo alcuna responsabilità per le schermate blu che incontrerete sul vostro cammino.