Se dare la vostra posizione indicativa a Facebook non vi sembra abbastanza, allora potete anche consegnare tutti i dati della vostra antenna GPS e dare l’esatta posizione sulla superficie terrestre della vostra persona per rintrracciare i vostri amici più vicini  – nel senso spaziale del termine, non in quello affettivo.

La funzione Trova gli amici vicini, precedentemente nota con il nome in codice Friensdhake, consente di passare i dati GPS del proprio smartphone o tablet Android all’applicazione del noto social network in blu per poter così arrivare ad una pagina web in cui viene mostrata una lista di utenti registrati in un certo raggio.

Tale raggio non è noto, e potrebbero essere 500m come 200km – a seconda della concezione di “vicino” degli sviluppatori di Facebook. Il beneficio principale è la possibilità di poter aggiungere qualcuno agli amici similarmente a quanto avviene con Trova i miei amici sfruttando però anche la posizione e la vicinanza effettiva.

Indubbiamente la funzione può essere utile, ma una considerazione deve stare sopra tutte le altre: qual è il dazio da pagare in termini di privacy?