La maggior parte dei dispositivi Android integrano il sensore dell’accelerometro che, essendo in grado di rilevare e misurare l’accelerazione, permette di  ruotare automaticamente l’orientamento dello schermo del vostro device.

Sono molti gli sviluppatori che utilizzano l’accelerometro nelle loro applicazioni e recentemente è arrivato un nuovo titolo del genere sul Play Store. L’utente mrYoussef135 ha pubblicato sul forum di XDA la sua nuova creazione, Tilt Scroll, disponibile anche sullo store del robottino verde sia a prezzo zero sia a pagamento.

Tilt Scroll-2 Tilt Scroll-3

Non dovrete aspettare che la vostra app preferita implementi la funzionalità per scorrere tra le pagine senza toccare il dispositivo, con Tilt Scroll ogni applicazione ne sarà dotata! L’applicazione vi permette di utilizzare l’accelerometro in ogni app che andrete ad installare e, di conseguenza, consente di scorrere le schermate inclinando lo smartphone Android.

Presente anche un utile widget, da piazzare sulla home, per attivare e disattivare rapidamente Tilt Scroll. Inoltre, il widget potrà apparire sullo schermo anche semplicemente scuotendo il device! L’applicazione, come abbiamo già detto, è scaricabile dal Play Store a prezzo zero, ma è disponibile anche una versione a pagamento, ad 1,37 €, che permette di regolare la velocità di scorrimento.

Tilt Scroll richiede i permessi di root per funzionare. Lo sviluppatore sembra aperto ad ogni critica e pronto a risolvere eventuali bug che gli utenti di XDA hanno già notato.

[pb-app-box pname=’com.tafayor.tiltscroll.free’ name=’tiltscroll’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.tafayor.tiltscroll.pro’ name=’tiltscroll pro’ theme=’discover’ lang=’it’]